Saltata a causa della pandemia, la cerimonia è stata recuperata quest’anno
Il delegato Sandro Bonacina: “Credo sia fondamentale riconoscere l’impegno di tutti questi atleti”
LECCO – Assegnate ad atleti e società della Provincia di Lecco per i risultati conseguiti nel 2019, il Coni di Lecco dopo un anno di assenza ha voluto consegnare le benemerenze. “Ci dispiace quest’anno di ritardo ma tutti sappiamo ciò che è successo l’anno scorso – ha detto il delegato Sandro Bonacina -. Oggi è con grande piacere che ci ritroviamo per consegnare il riconoscimento agli atleti e alle società che si sono distinte. Credo sia fondamentale riconoscere l’impegno di tutti questi atleti che hanno conseguito risultati importanti nel 2019″.
La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di oggi, sabato 27 novembre, a Palazzo delle Paure: “Un momento particolarmente importante perché premiamo i cosiddetti sport minori che minori non sono e che in questa occasione possono avere la giusta e meritata visibilità. E’ bello gratificare tutti questi atleti perché ci mettono un grosso impegno e tanto lavoro”.
L’incontro è cominciato con la proiezione di un filmato dedicato alle numerosissime vittorie azzurre conseguite durante le Olimpiadi di Tokyo. Quindi sono intervenute le autorità presenti a partire dal sottosegretario di Regione Lombardia Antonio Rossi, dal Vicepresidente Coni Lombardia Carola Mangiarotti, dal componente della Giunta Coni Federigo Ferrari Castellani e dall’assessore allo sport del comune di Lecco Emanuele Torri.
Tutti hanno elogiato gli atleti premiati, ma soprattutto hanno riconosciuto l’altissimo valore sociale dello sport, qualsiasi esso sia. Da qui l’importanza del momento fortemente voluto dal delegato Sandro Bonacina a Palazzo delle Paure perché è giusto gratificare atleti che si impegnano e regalano emozioni a tutti.
Medaglia di bronzo
- Michele Andreotti – Rugby
Campione Italiano - Daniel Antonioli – Winter Triathlon
5° class. Campionato Mondiale Elite individuale - Andrea Colombo – Ciclismo
2° class. Campionato Europeo Cross Country Olimpico Under 23 e Team Relay Elite - Igor Colombo – Sci Nautico e Wakeboard
Campione Italiano Wakeboard Freeride - Alessandro Combi – Pesca Sportiva e Attività Subacquea
5° class. Campionato Mondiale Acque Interne-Pesca con la Mosca per nazioni - Roberta Melesi – Sci Alpino
2° class. Coppa Europa Sci Alpino generale - Arianna Passini – Canottaggio
Campionessa italiana Otto Con - Luca Petrella – Trial
5° e 6° class. Campionato Mondiale Trial delle Nazioni - Elena Rasina – Armi Sportive
Campionessa Italiana Field Target - Nicola Ripamonti – Canoa kayak
Campione Italiano K4 m.1000 velocità - Nicola Ventura – Automobilismo
Campione Italiano Energie Alternative
Medaglia d’oro
- Martino Goretti – Canottaggio
Campione Mondiali Singolo Pesi Leggeri
Stella d’argento
- Lega Navale Italiana Mandello del Lario