Pallavolo. La Picco Lecco vince contro Offanengo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il match si conclude con il risultato di 3 a 0

“Dobbiamo scendere in campo sempre con la giusta convinzione”

LECCO – Orocash Picco Lecco conquista una vittoria contro Offanengo. Sul campo del Bione, la squadra lecchese si impone con un netto 3-0, rafforzando la sua corsa verso la salvezza. A tre giornate dal termine della stagione, Picco è appaiata con le lecchesi Castelfranco, Imola e Casalmaggiore, aprendo la strada a un finale di stagione che si preannuncia davvero emozionante.

Domenica pomeriggio, le biancorosse sono scese in campo determinate fin dal primo set, puntando su battuta, ricezione e un eccellente gioco a muro. Non sono mancati, ovviamente, gli attacchi spettacolari, capaci di regalare al pubblico emozioni indimenticabili.

Durante la partita è stata ricordata la recente scomparsa del dott. Andrea Frigerio, giocatore della Picco dal settembre 1971 e uno dei soci fondatori della Società. “Quando abbiamo appreso la triste notizia, il nostro pensiero è subito andato alla sua generosità e al suo amore per la pallavolo. E’ stato il nostro medico durante le partite della prima squadra fino a qualche anno fa. Lo ricorderemo sempre come una presenza solare, positiva e generosa nel mondo della pallavolo lecchese” ha dichiarato Dario Righetti, presidente di Picco Lecco.

Il primo set vede le biancorosse dominare, con le padrone di casa scese in campo determinate a centrare il loro obiettivo. Il parziale si chiude con un netto 25-15, senza grosse sorprese. Nel secondo set, Offanengo reagisce positivamente, ma Picco riesce a rientrare in partita (11-13). La sfida continua punto a punto, con un’ottima performance di Giorgia Amoruso, micidiale al servizio (16-15). Offanengo è la prima a superare il muro dei 20 punti, ma il confronto resta equilibrato. Alla fine, è Picco a spuntarla con un convincente 25-21.

Nel terzo set, Picco prende subito il comando (10-6). Le biancorosse sono determinate a chiudere la partita e gestiscono con attenzione il vantaggio (14-8). Un parziale interamente dominato da Picco, che chiude senza difficoltà anche l’ultimo set e conquista così i tre punti.

“La fase finale della pool salvezza sta dimostrando che nessuno si tira indietro e nessuno molla – ha commentato Gianfranco Milano – Dobbiamo scendere in campo sempre con la giusta convinzione. Gli ultimi incontri saranno estremamente difficili, e sarà la motivazione a fare la differenza. Dobbiamo entrare in campo determinate e pronte a lottare”.

“Oggi il servizio e tutto il resto hanno funzionato bene. In palestra lavoriamo con impegno e serenità. Se continuiamo su questa strada, possiamo riuscire a salvarci. Non dobbiamo concentrarci sugli altri, ma continuare a giocare pensando solo a noi stessi” ha concluso Linda Mangani.

OROCASH PICCO LECCO – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-0 (25-15 25-21 25-19) 

OROCASH PICCO LECCO: Mangani 14, Piacentini 4, Moroni 9, Amoruso 18, Atamah 7, Sassolini 1, Napodano, Conti, Casari. Non entrate: Severin, Mainetti. All. Milano.

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 2, Salvatori 1, Martinelli 11, Rodic 2, Caneva 4, Compagnin 2, Bole 7, Campagnolo 1, Pinetti 1, Favaretto 1, Tellone, Bridi. Non entrate: Tommasini. All. Bolzoni.

ARBITRI: Stellato, Pasin.

NOTE – Durata set: 23′, 29′, 25′; Tot: 77′. MVP: Amoruso.

Top scorers: Amoruso G. (18) Mangani L. (14) Martinelli M. (11)

Top servers: Amoruso G. (2) Mangani L. (2) Sassolini H. (1)

Top blockers: Moroni G. (3) Piacentini F. (2) Amoruso G. (1)