Swimrun. Dell’Oro e Carminati nuovamente campioni italiani

Tempo di lettura: 2 minuti
Sulla sinistra Renato Dell'Oro e Paolo Carminati

A tre anni di distanza confermano il titolo

“Felici di esserci confermati, adesso pensiamo ai mondiali”

LECCO – A tre anni di distanza – a causa della Covid – i lecchesi Renato Dell’Oro e Paolo Carminati si sono confermati come campioni d’Italia di Swimrun, sport in cui si alternano tratti di nuoto – con palette – a tratti di corsa.

La gara si è svolta domenica 24 luglio sull’Appennino emiliano nei pressi di Bologna, su una distanza di 27 km di cui 4 a nuoto e 23 di corsa, con circa 1000 metri di dislivello complessivo.
Dell’Oro e Carminati partono a fionda e prendono la testa del gruppo con un’ottima prima frazione di corsa. Dopo il tratto di nuoto gli avversari si fanno sotto, ma la coppia lecchese riesce comunque a fare gara di testa fino alla fine della gara, conclusa col tempo di 3 h 10′, con quattro minuti di vantaggio sui secondi classificati.

“Questa edizione poteva essere insidiosa per noi perché il percorso era di oltre 10 km più breve rispetto a tre anni fa – dichiara Dell’Oro – siamo partiti forte e abbiamo tenuto un ritmo molto alto, ma non sapevamo quantificare il nostro vantaggio. Usciti dalla penultima nuotata avevamo un paio di squadre che ci stavano rimontando ma, usciti dal lago di Brasino al termine dell’ultimo tratto di nuoto avevamo abbastanza vantaggio per chiudere tranquilli”.

L’obiettivo della coppia lecchese ora si sposta al campionato mondiale. “Siamo felici di esserci confermati campioni d’Italia, adesso inizia la seconda parte di stagione che culminerà con il mondiale a coppie che si correrà in Svezia e quello di singolo tra Grado e Lignano, a metà settembre”.