Swimrun. Grande prestazione di Dell’Oro e Carminati ai mondiali

Tempo di lettura: 2 minuti
Stoccolma Otillo Swimrun Dell'oro Carminati-2
Renato Dell'Oro (a sx) e Paolo Carminati

La coppia lecchese abbatte il record italiano di quasi un’ora

“Ci siamo allenati tutto l’anno per scendere sotto le dieci ore” dichiara Dell’Oro

LECCO – Grande prestazione della coppia lecchese formata da Renato Dell’Oro e Paolo Carminati ai mondiali Otillo di Swimrun che si sono svolti lunedì 5 sttembre a Stoccolma. I due atleti hanno abbassato il loro record personale – che coincide anche quello italiano – di quasi un’ora, concludendo la gara nelle prime quaranta posizioni.

Dell’Oro e Carminati sono alla terza partecipazione consecutiva alla Otillo World Championship di SwimRun, escludendo l’edizione del 2020, che non è stata disputata. Il campo di gara è sempre il solito, attorno all’arcipelago di Stoccolma: 75 km di cui 66 da fare di corsa e 9 a nuoto, attraversando 24 isole.

Le condizioni meteo dell’edizione di quest’anno erano praticamente perfette, Dell’Oro e Carminati – “Team Envol Italia” – in ottima forma e unica coppia italiana presente ai nastri di partenza. Dopo una gara di altissimo livello i due lecchesi hanno tagliato il traguardo in 9h 26′ (39° assoluti), migliorando di quasi un’ora il 10h 17′ ottenuto lo scorso anno.
Il titolo mondiale è stato vinto dalla coppia formata dallo svedese Andersson e dal francese Tormento, con l’incredibile tempo di 7 ore esatte, 40 minuti in meno dei secondi arrivati, Picaut ed Even.

Stoccolma Otillo Swimrun Dell'oro Carminati
Renato Dell’Oro (a sx) e Paolo Carminati

“Ci siamo allenati con impegno tutta la stagione per ottenere questo risultato, scendere sotto le dieci ore. Guardando i tempi dei primi c’è un abisso, ma per noi amatori questo è un tempo difficilmente superabile – dichiara Renato Dell’Oro – adesso siamo l’unica coppia italiana ad aver partecipato a tre mondiali e abbiamo migliorato il record che già ci apparteneva”.