Volley. La Picco vince in Abruzzo: tre punti importanti in chiave salvezza

Tempo di lettura: 3 minuti
Picco Lecco

Dopo Offanengo e Albese, Lecco si impone anche su Tenaglia Abruzzo

VASTO – La Orocash Picco Lecco conquista una vittoria di grande valore nella trasferta abruzzese contro Tenaglia Abruzzo Volley, imponendosi con il punteggio di 3 set a 1. Un successo che permette alle biancorosse di portare a casa tre punti essenziali nella corsa alla salvezza, confermando il buon momento di forma dopo le recenti affermazioni al tie-break contro Offanengo e Albese.

L’inizio della partita non è stato dei più semplici per la squadra di coach Gianfranco Milano, con le padrone di casa in controllo e una Picco che fatica a trovare il ritmo giusto. Tuttavia, una crescita costante consente alle lecchesi di riequilibrare il set sul 18-18, prima di allungare nel finale e chiudere 20-25. Il secondo parziale sembra riproporre le difficoltà iniziali delle biancorosse, con Tenaglia Abruzzo avanti 5-1 e poi 17-12. Ma Lecco non molla e, grazie a un’ottima serie in battuta di Sassolini, rimette il set in discussione sul 20-20, riuscendo poi a imporsi 22-25.

Picco Lecco

Il terzo set si rivela il più equilibrato: punto a punto nella fase iniziale, Tenaglia Abruzzo prova l’allungo (15-13) e gestisce il vantaggio fino al 25-22 finale. Lecco reagisce immediatamente nel quarto parziale, dominando sin dalle prime battute (2-10) e amministrando senza particolari problemi fino al 16-25 che chiude la gara.

Un successo che permette alla Picco di raccogliere 7 punti sui 9 disponibili nelle prime tre gare della pool salvezza, un bottino importante in vista della prossima sfida casalinga contro Concorezzo, in programma domenica 2 marzo.

Tra le protagoniste del match, la top scorer Giorgia Amoruso ha commentato con soddisfazione la prestazione della squadra: “Sapevamo che questa sarebbe stata una partita da sfruttare, venivamo da due vittorie e volevamo continuare a far bene. Non è stato facile, soprattutto nei primi momenti di ogni set, ma siamo state brave a riprenderci e a mantenere i nostri equilibri. In questa fase tutte le partite sono equilibrate, il livello è simile per molte squadre. Alle nostre avversarie è mancato qualche riferimento, ma auguro loro il meglio. Noi invece ci stiamo allenando bene e vogliamo mantenere questo clima positivo fino all’ultima partita”.

Ora la Picco Lecco punta a consolidare il proprio cammino nella pool salvezza, con l’obiettivo di allungare sulle dirette concorrenti e mettere in cassaforte la permanenza nella categoria.

TABELLINO

TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY – OROCASH PICCO LECCO 1-3 (20-25 22-25 25-22 16-25) – TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 3, Ndoye 15, Martinelli 15, Maricevic 9, Petrovic 11, Grazia 3, Pisano (L), Foresi 1, Vighetto 1, Galuppi, Bisegna, Tega. All. Ingratta. OROCASH PICCO LECCO: Mangani 21, Piacentini 10, Moroni 11, Amoruso 22, Atamah 5, Sassolini 1, Napodano (L), Casari 1, Monaco. Non entrate: Conti, Severin, Monti. All. Milano. ARBITRI: Mancuso, Morgillo. NOTE – Durata set: 28′, 30′, 28′, 22′; Tot: 108′. MVP: Amoruso.