La 26enne lecchese, nata nella canottieri Moto Guzzi, ha centrato la qualificazione
“Ci stringeremo come paese facendo arrivare a Parigi il calore del nostro tifo”
ABBADIA LARIANA – Giorgia Pelacchi scrive una pagina di storia dello sport lecchese e, a maggior ragione, dello sport di Abbadia Lariana. La 26enne portacolori delle Fiamme Rosse, cresciuta sulle acque del nostro lago in casa Canottieri Moto Guzzi, nella tarda mattinata di martedì ha ottenuto la qualificazione ai prossimi Giochi olimpici di Parigi 2024 insieme alle compagne dell’Otto della Nazionale italiana.
Le regate di qualificazione si sono svolte sul Lago di Lucerna. L’equipaggio azzurro ha dominato la finale, rifilando un distacco di quasi cinque secondi alla Danimarca. Terza la Cina, quarta la Germania.
La soddisfazione per Giorgia è doppia: non solo si è garantita la sua presenza alle Olimpiadi, ma insieme alle compagne sarà testimone della prima volta di un Otto femminile azzurro ai Giochi. Questa la composizione dell’armo: Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca (capovoga), timoniere Emanuele Capponi.
“Sicuramente è un orgoglio avere una nostra concittadina a portare i colori italiani alle Olimpiadi – ha commentato il sindaco di Abbadia Roberto Azzoni – Ci stringeremo come paese facendo arrivare a Parigi il calore del nostro tifo”.