Mondiali di vela a Colico. Olandesi ancora al comando, domani ultimo giorno di gare

Tempo di lettura: 2 minuti
Mondiali di vela Colico

Ieri l’assenza di vento ha messo a rischio le prove dei regatanti

“Abbiamo avuto una brezza leggera, che ha favorito soprattutto quelli più bravi. Infatti la classifica premia il campione del mondo in carica, che probabilmente ha iniziato a ipotecare il podio”

COLICO – Ancora al comando dei Campionati Mondiali di Vela classe Flying Junior gli olandesi Hylke Sasse e Madelein van der Hout. La competizione iridata che ha preso il via mercoledì a Colico e si concluderà domani è organizzata con l’importante contributo di Regione Lombardia, oltre che con la collaborazione della Pro Loco di Colico ed il patrocinio del Comune di Colico.

Mondiali di vela Colico

La giornata di ieri ha visto le regate iniziare con due ore di ritardo rispetto ai programmi: dopo la pioggia della notte a lungo si è temuto che il vento oggi potesse mancare e che non fosse possibile disputare le tre prove previste. Alle tre del pomeriggio le sfide non erano ancora cominciate, poi per fortuna la Breva, il vento che arieggia normalmente il pomeriggio sul lago, non ha tradito del tutto i regatanti.

Mondiali di vela Colico

Il vento era debole ed irregolare, ma man mano si è rinforzato e le regate sono state molto combattute, con gli equipaggi che “si spintonavano” in boa nel tentativo di conquistare la migliore traiettoria, come normalmente avviene nelle gare di automobilismo. A emergere coloro che sono riusciti a trarre il meglio dalle situazioni difficili e a evitare di finire nel gruppo, dove il vento diventa più disturbato. Con le tre prove disputate ieri si è raggiunto il numero minimo per poter assegnare alla fine della manifestazione il titolo di campione del mondo, anche se la speranza è continuare a regatare e a combattere nelle acque del lago di Como.

Mondiali di vela Colico​”Abbiamo avuto un vento molto leggero, che ha favorito soprattutto quelli più bravi. Infatti la classifica premia il campione del mondo in carica, che probabilmente con le prove di ieri ha iniziato a ipotecare il podio”, dichiara Walter Mazzella, Presidente del Comitato Organizzatore nonché regatante. Oggi si continua, meteo permettendo, con altre 3 prove, con partenza anticipata alle ore 12.

Qui il link alla classifica provvisoria.