VERCURAGO – Sul campo di calcetto di Vercurago, si è disputata ieri, venerdì, la finale del Memorial Spitoni, torneo di calcio interno alla Questura di Lecco che è stato organizzato per ricordare Carlo Spitoni, sovraintendente della squadra mobile scomparso prematuramente.
A vincere il torneo è stata la squadra della “volanti” – nota come UPGSP “Regno delle due Sicilie” – che ha battuto in finale la Digos con il risultato di 7 a 3. Ma la vera vittoria è stata la solidarietà di un’intero corpo verso la famiglia di un collega che non c’è più, come dimostra anche l’importo raccolto e devoluto alla vedova per aiutarla nella crescita dei figli.
“Ci teniamo a ricordarlo – ha dichiarato l’ispettore Pasquale, uno degli organizzatori del torneo – perché era un ottimo investigatore, dotato e scrupoloso. Anche quando la malattia lo stava già consumando lo si trovava comunque al lavoro. A quattro anni dalla sua scomparsa abbiamo scelto di dedicargli questo torneo, che ripeteremo ogni anno.”
Particolarmente emozionata la vedova Spitoni, che ha voluto “ringraziare tutta la Questura che ha fatto sentire il proprio sostegno e ci è sempre stata vicino.”
A partecipare al Memorial sono state sei squadre, divise per uffici. Oltre alle due finaliste, sono scese in campo anche le formazioni della Mobile, della Scientifica, della Stradale e dell’Anticrimine.
Molto soddisfatti anche i rappresentanti delle istituzioni di Vercurago, che hanno concesso il campo per l’evento.
“Quando ci è arrivata la proposta abbiamo accettato con entusiasmo, per noi stato un onore poter essere d’aiuto in una causa benefica, siamo felici che abbiano pensato a Vercurago come sede per il Memorial.” ha dichiarato il sindaco Carlo Greppi.
Sulla stessa linea d’onda il pensiero di :ario Vallara, Assessore allo Sport e presidente onorario dell’A.C.Vercurago. “Abbiamo concesso gli impianti quest’anno e saremo felici di concederli anche nelle prossime edizioni.”
Una serata di sport, festa, ricordi e pensieri verso un collega che non c’è più, verso sua moglie e i suoi figli. Una bella serata di condivisione alla quale ha parecipato anche il Questore Alberto Francini, conclusa con un meraviglioso buffet e la promessa di rivedersi tra un anno per la prossima edizione.