MTB. Matteo Valsecchi secondo successo nella Conca d’Oro Bike

Tempo di lettura: 2 minuti
Valsecchi Conca d'Oro Bike
Matteo Valsecchi

 

LECCO – Secondo successo consecutivo per Matteo Valsecchi nella Conca d’Oro Bike, la classica bresciana del calendario nazionale delle point to point, 47 Km sulle Prealpi della Valsabbia, che Matteo ha pedalato in poco più di due ore, tagliando il traguardo in sesta posizione assoluta.

Quinto successo stagionale per il portacolori del Team Spacebikes di Casnate con Bernate. Il forte biker lecchese, con la sua gialal Specialized Stumpjumper HT si è presentato al via della granfondo di Odolo per confermare le leadership dei circuiti Trek-Zerowind e Ahead MTB Tour in cui è imbattuto sin dalla prima prova e ha dominato la categoria Elite Sport anche nella tappa bresciana.

La gara valsabbina ha visto al via quasi 900 bikers che hanno trovato terreno asciutto e molto veloce, un percorso che Matteo ha avuto modo di conoscere per la prima volta nel 2015, concludendo la gara sempre nella top ten, in settima posizione.
Matteo è stato autore di una partenza perfetta ed è riuscito a conquistare le prime posizioni, dove si è mantenuto fino all’attacco della salita di Chiese che ha scalato del suo passo, recuperando qualche posizione fino a scollinare terzo assoluto ad una trentina di secondi dalla coppia di testa formata da Juri Ragnoli e dal russo Alexey Medvedev.

Prima della seconda e impegnativa salita di giornata che attraverso l’abitato di Bione portava verso la località Salto, a inseguire la coppia al comando sono diventati tre e poi quattro, fino all’attacco dell’ultima salita del Monte Bertone, dove si è deciso il terzo gradino del podio, come racconta Matteo: ”Qui purtroppo ho accusato qualche metro che poi mi sono trascinato fino all’arrivo, come dimostra il mio gap, dopo 2 ore e 20 minuti di gara, in 30 secondi siamo arrivati in quattro!”

Valsecchi ha concluso sesto assoluto, primo amatore, contento di aver condotto una gara ad altissimi livelli e guarda con fiducia all’appuntamento tricolore di fine mese. “Sono molto contento di come è andata, ho disputato un’ottima gara, senza il minimo errore – ha detto Matteo commentando il suo risultato – Ho dimostrato una crescita notevole di forma gara dopo gara e questo è stato un bel banco di prova per il prossimo Campionato Italiano Marathon. Sono convinto di avere tutte le possibilità per puntare ancora alla maglia tricolore che ho già vinto nel 2015. Adesso farò un week end di riposo e poi il 22 maggio gareggerò nella Granfondo Capriolo Bike, prima di concentrarmi sulla sfida tricolore”.