LECCO – Come nel 2012 quando Roberto Panzeri salutò il suo arrivo in Pavan Free Bike con la vittoria, domenica in Franciacorta, Matteo Valsecchi (al centro nella foto) si è presentato al suo nuovo team dal gradino più alto del podio.
Prima gara, prima vittoria per Matteo Valsecchi, grande protagonista della “San Michele in Bike” che ha visto inaugurare il suo albo d’oro dal nome del nuovo arrivato in Pavan Free Bike.
Il 22enne di Lecco è stato l’assoluto protagonista dell’infangata gara disputata domenica a Provaglio d’Iseo (BS), battendo il biker che nelle prime gare della stagione si è praticamente dimostrato imbattibile, Fabio Pasquali. Dopo quattro vittorie consecutive il bresciano è sceso dal gradino più alto del podio per lasciare il posto ad un grande Matteo Valsecchi che ha iniziato così nel migliore dei modi la sua prima stagione con Pavan Free Bike.
Subito nelle prime posizioni, Matteo, si è avvantaggiato iniseme agli altri due battistrada, senza mai provare ad attaccarli. Nel secondo giro, ha osato di più e ha preso un piccolo vantaggio, ma un piccolo errore di percorso gli ha fatto perdere i pochi metri guadagnati, permettendo a Fabio Pasquali e ad Ivan Testa di riprenderlo. La situazione si è capovolta nell’ultimo giro, quando Pasquali ha deciso di rompere gli indugi per andare a cercare la quinta vittoria di stagione, ma a due chilometri dalla fine sugli strappetti impegnativi del percorso si è ritrovato a ruota Matteo che ha attaccato sulla salita finale il battistrada, per andare a conquistare in 1 ora 01’ 48” la su prima vittoria con la maglia bianco-rossa di Pavan Free Bike.
“E’ stata una gara dificile per il fango. Questa era la mia prima gara del 2014, ho provato a tenere testa i primi due, ma quando ho capito che per reggere il loro passo dovevo correre dei rischi, ho pensato che fosse meglio mi accontentassi della vittoria di categoria. A due chilometri dalla conclusione, su degli strappetti impegnativi ho però notato che il mio gap calava, ho raggiunto il battistrada e all’ultimo chilometro ho allungato, vincendo con un buon vantaggio. Questa era la mia prima uscita con la mia nuova maglia, inaugurarla con una vittoria è stato un’ottimo augurio per me e per la squadra per la nuova stagione” ha detto Matteo appena sceso dal podio.