Basket femminile. Costa Masnaga rinuncia alla Serie A1, ripartirà dalla A2

Tempo di lettura: 2 minuti

L’annuncio dato sul sito internet della società lecchese

“Al lavoro per effettuare uno scambio di diritti tra le prime 2 leghe italiane”

COSTA MASNAGA – Con un comunicato apparso sul sito internet della società, firmato da Fabrizio “Bicio” Ranieri, il Basket Costa Masnaga annuncia la volontà di rinunciare al campionato di Serie A1 per ricollocarsi in Serie A2.

I dirigenti del Basket Costa si metteranno subito al lavoro per “utilizzare gli strumenti previsti dall’attuale legislazione sportiva per effettuare una scambio di diritti tra le prime 2 leghe italiane.”

Siamo certi che con questa scelta potremo continuare a mirare al cuore del nostro Focus Sportivo e Sociale che è, ed è sempre stato, mettere la maggiore qualità possibile della nostra azione sulla promozione dello sport sul territorio; reclutare sempre nuove leve alla pratica sportiva; erogare servizi d’eccellenza a chi ci sceglie; sostenere e formare atleti con strumenti tecnici-atletici-psicologici e con possibilità agonistiche di prim’ordine, il massimo dell’eccellenza italiana, offrendo il palcoscenico che questa formazione permette loro di conquistare”.

“Ad oggi non è possibile affiancare a questa azione il campionato che costituisce la massima vetrina della Pallacanestro Femminile, poiché in 3 anni non siamo stati in grado di far sviluppare un progetto imprenditoriale a sé stante che puntasse a sostenere la massima Serie, creando i presupposti ambientali (strutture fisiche, sinergie politiche) ed economici (sponsorizzazioni ad hoc) che non gravassero sulla struttura Sociale dell’Associazione e sugli affezionati sostenitori che, oltre agli amministratori locali, da sempre ci supportano puntando al “core” della nostra azione Sportiva. A tutti loro tributiamo, anche con questa decisione, il massimo del nostro affetto e rispetto. Siamo d’altra parte francamente certi di aver raggiunto il massimo dei risultati sportivi possibili sia nel giovanile che nei Senior, risultati che contiamo di raggiungere e migliorare ancora. Siamo quindi consapevoli e sereni del fatto che non avremmo potuto offrire di più alla nascita di queste sinergie, che continueremo non solo a sperare nascano, ma a cercare di fare in modo che si sviluppino a medio termine”.

“Riteniamo quindi sia controproducente trascinarci stancamente in Lega1 non trovando ad oggi i presupposti emotivi e tecnici per creare un programma serio ed economicamente sostenibile senza, come detto sopra, mettere a rischio l’essenza e l’esistenza stessa della Società.”

Il Basket Costa Masnaga aveva raggiunto la qualificazione ai play-off nel campionato appena terminato, chiuso al 6° posto in classifica. Al primo turno le biancorosse sono state eliminate dalla “corazzata” Virtus Bologna di Cecilia Zandalasini perdendo entrambe le partite.
Il 6° posto in classifica è anche il miglior risultato ottenuto dalla società brianzola nei tre anni di serie A1, frutto di una crescita continua. Le biancorosse hanno chiuso all’11° posto nel 2020 e all’8° lo scorso anno, venendo eliminate dalle future campionesse  della Reyer Venezia al primo turno di play-off.