Olimpiadi Invernali, Rossi si complimenta con gli atleti lombardi

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore Antonio Rossi

Antonio RossiMILANO – “Siamo la seconda regione nel Paese, per numero di atleti, alle spalle del Trentino Alto Adige, ancora una volta ci confermiamo terra di campioni e fucina di nuovi talenti”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, commentando la ‘rosa’ degli atleti lombardi che parteciperanno alla XXII edizione dei Giochi Olimpici Invernali, che si disputeranno a Sochi dal 7 al 23 febbraio.

AL TOP NELLE DISCIPLINE DEL GHIACCIO – “Nelle discipline del ghiaccio – ha sottolineato l’assessore – siamo al top; per questa ragione il nostro piazzamento in seconda posizione è un risultato di per sé straordinario, che potrebbe essere ulteriormente migliorato, se anche noi potessimo sviluppare strategie di investimento nello sport legate a risorse economiche che solo Regioni a Statuto speciale possono garantire ai propri atleti”.

UNA PATTUGLIA CON 12 RAGAZZE – “La nostra pattuglia – ha concluso l’assessore – sarà formata da 21 atleti (di cui 12 ragazze). Sono convinto che ciascuno di loro si impegnerà al massimo, per dare il proprio contributo. Auspico che i nostri campioni possano divertirsi e vivere al meglio lo spirito olimpico, nonostante il clima di tensione, che nei giorni scorsi ha accompagnato la marcia di avvicinamento ai Giochi. I nostri atleti devono essere orgogliosi di gareggiare per l’Italia e fieri di rappresentare, degnamente, la nostra terra lombarda, a loro va il mio personale in bocca al lupo”.

Nel dettaglio l’elenco dei 21 atleti convocati divisi per provincia.

Provincia di Bergamo (5): Moioli Michela (Snowboard) di Alzano Lombardo; Pasini Fabio (Sci di fondo) di Gazzaniga; Fanchini Elena (Sci alpino) di Lovere; Fanchini Nadia (Sci alpino) di Lovere e Della Monica Nicole(Pattinaggio di figura) di Trescore Balneario.

Provincia di Brescia (1) Merighetti Daniela (Sci alpino) di Brescia.

Provincia di Como (1) Cappellini Anna (Pattinaggio di figura) di Como.

Provincia di Milano (6) Brignone Federica (Sci alpino) di Milano; Marchei Valentina (Pattinaggio di figura) di Milano; Lanotte Luca (Pattinaggio di figura) di Milano; Fabbri Marco (Pattinaggio di figura) di Milano; Dotti Tommaso (Short track) di Milano e Viscardi Davide (Short track) di Milano.

Provincia di Sondrio (8) Confortola Yuri (Short track) di Tirano; Rodigari Nicola (Short track) di Tirano; Fontana Arianna (Short track) di Sondrio; Peretti Lucia (Short track) di Sondalo; Valcepina Martina (Short track) di Sondalo; Viviani Elena (Short track) di Sondalo; De Lorenzi Christian (Biathlon) di Sondalo e Nani Roberto (Sci alpino) di Sondalo.

A questo si aggiungono gli atleti nati all’estero, che gareggiano per società lombarde: Guignard Charlène (Pattinaggio di figura) della società Agorà Skating Club (Milano) e Parkinson Paul (Pattinaggio di figura) della società Forum Assago