Paredi – Invernizzi – Antonioli vincono la 2^ Staffetta Alpina trofeo Andrea Rupani

Tempo di lettura: 3 minuti

 

PIANI DI BOBBIO, BARZIO– Con i gruppi Alpini di Barzio e Introbio e con lo Sc Comunità Montana Valsassina, ieri lunedì 2 aprile ai piani di Bobbio si è gareggiato nella staffetta Alpina in ricordo di Andrea Rupani, gestore del rifugio Lecco prematuramente scomparso nel 2016.

Il ricordo ancora vivo in chi l’ha conosciuto ha fatto che la manifestazione in suo onore abbia avuto una notevole partecipazione, 54 sono state le staffette composte da tre frazionisti ciascuna che a partire dalle 10.30 dal Centro Fondo Pista Rododendri ha visto i primi frazionisti lanciarsi sui 5km a tecnica libera riservati ai fondisti che hanno dato successivamente il cambio ai secondi frazionisti che con gli sci di discesa ai piedi sono scesi lungo la pista che porta in Valtorta e con successivo cambio ha visto il terzo frazionista che con gli sci con le pelli è risalito sino al rifugio Lecco location dove si è anche celebrata la Santa Messa in suffragio di Andrea a cui sono seguite pranzo e premiazioni.

Prendono subito il comando i rappresentanti del Cs Esercito che hanno schierato in prima frazione Simone Paredi che passa il testimone con 32” di vantaggio a Nicola Invernizzi che ne tiene al termine della discesa ancora 11” e lancia verso la vittoria finale Daniel Antonioli che dopo 30’36”8 totali taglia il traguardo con 17” sulla terna Nicola Fornoni, Pietro Santus e Andrea Olivari, a completare il podio Roberto Gianola, Emma Pomoni e Adriano Berera giunti dopo 1’26”4.

Nella classifica femminile, la vittoria è andata al terzetto Laura Colombo, Michela Rupani e Irene Gianola. Al secondo posto Katia Selva, Alessia Artusi e Arianna Orlandi. Sul terzo gradino del podio Alessia Brambilla, Marta Valsecchi e Laura Valsecchi.

A vincere la classifica mista (mashile-femminile) il terzetto composto da Simone Ripamonti, Greta Canepari e Paolo Bonanomi. Al secondo posto il terzetto formato da Chiara Rozzi, Maurizio Sanelli e Dionigi Gianola. Al terzo posto: Angelica Selva, Simone Ferrari e Stefano Agostani.

“Una bella giornata di sport e non solo” esordisce Natalino Arrigoni, uno degli organizzatori “ Vedere tanta gente venuta per ricordare Andrea, significa che nella vita si era circondato da tanti amici che continuano a volergli bene; Abbiamo cercato di organizzare nel migliore dei modi questa competizione per onorarne al meglio la memoria, penso che grazie al contributo di tutti ci siamo riusciti. Sicuramente in qualità di organizzatore mi sento mi dovere i ringraziare lo Ski Team Valsassina e il gruppo Alpinisti di Premana e se mi permesso attraverso le righe del vostro giornale anche i numerosi sponsor, sono tanti ma senza il loro aiuto non saremo riusciti a far nulla”.

Gli sponsor: ITB Barzio, Ciresa Formaggi, Carozzi formaggi, Gildo Formaggi, Invernizzi Daniele Formaggi, Casa Arrigoni Formaggi, Sport Specialist, Sorgente Sport, Marocco Sport, Valsecchi Sport, Pasticceria Passoni, Panificio Bergamini, Macelleria Rigamonti, Macelleria Pilati, Macelleria Valsecchi, Locanda Mirò, Pizzeria Chalet, Pizzeria Vam, Pizzeria Pizzemolo, Rifugio Ratti Cassin, Rifugio Casari Sora, rRfugio Stella,Rrifugio Gran Baita, Rifugio Buzzoni, Rifugio Tavecchia, Agriturismo La Baita, Risto Funivia, Ristorante Cacciatori, Ristorante Sala, Ristorante Centro Fondo, Ristorante Esposito, Hotel Vittoria, Hotel Cristallo, Florovivaistica Plati Graziano.