Pol. Rovinata tra Cesenatico, Sirmione e Torneo Cattaneo

Tempo di lettura: 4 minuti

cesenatico giov 2000

LECCO – Pol. Rovinata nel pieno dell’attività con tutti gli atleti del settore giovanile impegnati appieno in questo finale di stagione. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla trasferta di Cesenatico al 12° Junior Youth Festival di Calcio giovanile, a cui la Rovinata ha partecipato con una numerosissima comitiva di 230 persone (105 atleti, 35 dirigenti e 90 genitori e tifosi).

La Rovinata ha iscritto ben 9 squadre, partecipando ai tutti i tornei delle categorie dal 2005 al 1999 (con addirittura due squadre per i Pulcini 2004 e per i Pulcini 2003). Anche i risultati non sono mancati: un combattutissimo 1° posto per i Pulcini 2003, un secondo per gli Esordienti 2001 ed un terzo per gli Esordienti 2002 e Giovanissimi 2000 (per quest’ultimi, a dire il vero, in un torneo che li ha visti soccombere solo con squadre del 1999).

Partite intense, su campi in erba in perfette condizioni, che hanno consentito ai ragazzi della Rovinata di confrontarsi con compagini provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Triveneto. Ed anche la riconferma che la qualità del nostro calcio giovanile, pur in ambito non professionistico, consente di confrontarsi senza timori reverenziali con qualsiasi squadra. Da non trascurare anche l’aspetto associativo: la trasferta insieme di atleti, allenatori e bambini è stata sicuramente un collante per rinforzare lo spirito sportivo dei bambini e l’importanza dei genitori come tifosi entusiasti e insieme rispettosi del ruolo della Polisportiva Rovinata e dei suoi allenatori.

sirmione 3

A Sirmione invece per la festa dello sport del CSI Lombardia, numerosi più modesti ma stessa grande gioia e grandi risultati: 8 atleti della pallavolo under 12 e 6 dell’under 14 della Polisportiva Rovinata, con allenatori e qualche genitore. Nella tre giorni si alternano divertimento, sport e vita di gruppo: orienteering, danze e giochi all’interno del villaggio che ospita l’evento, e naturalmente le partite di pallavolo al termine delle quali la Rovinata risulta la prima squadra classificata! Grande soddisfazione per allenatori, genitori ed atleti sicuramente arricchiti da questa esperienza.

Infine, si è svolta Giovedì 1 Maggio l’ottava edizione del Torneo Cattaneo, un appuntamento ormai consolidato che vede affrontarsi, sul campo della Polisportiva Rovinata di Germanedo, 6 formazioni giovanili di squadre professionistiche del Nord Italia. Quest’anno i Pulcini 2004 schierati sul campo di Germanedo portavano le maglie di Torino, Sampdoria, Cittadella, Atalanta, Brescia ed Hellas Verona.

In mattinata due gironi di qualificazione, nel pomeriggio le sfide tra i calciatori della Polisportiva Rovinata, il Brescia e il Cittadella e poi le tanto combattute semifinali e finali. Sampdoria e Verona da una parte, Torino ed Atalanta dall’altra: due partite al fulmicotone per qualificare Hellas Verona e Torino. Nella finale non c’è stata storia: l’Hellas Verona ha dominato gli avversari e si è meritata il trofeo con un netto 3 a 1. Stessa storia per la finale minore, dove l’Atalanta si è presa il terzo posto con un secco 3 a 0. Era ormai sera inoltrata quando le compagini dei piccoli campioncini ripartivano per le loro sedi, tutti soddisfatti di una intense giornata di sport e sorpresi dal palcoscenico d’eccezione di un campo di calcio dominato dall’imponenza del monte Resegone.

L’attività della Pol. Rovinata, nell’anno del 40esimo di fondazione, continua ora con i tornei giovanili serali, a cui seguirà a chiusura della stagione 2013/2014 il Torneo Tra Lago e Monti. Un maggio e giugno a tutto calcio a Germanedo!

verona

torino verona

sirmione2

sirmione

sirmione 4