ResegUp: in gara anche i “big” Eriku e Kiplagat, le ultimissime

Tempo di lettura: 3 minuti
Tum David Kiplagat - FOTO: over-log.info
Tum David Kiplagat  - FOTO: over-log.info
Tum David Kiplagat – FOTO: over-log.info

LECCO – Un ultima importante notizia alla vigilia della Resegup: all’ultimo momento hanno confermato la loro presenza due atleti africani di livello internazionale della Valetudo – Sukuta Samuel Eriku e Tum David Kiplagat – fortissimi su strada e ed emergenti nel mondo delle skyrun. Sono gli organizzatori dell’evento ad annunciarlo. 

Da venerdì sera in Piazza Cermenati – orario 18.00/22.00 – sarà possibile effettuare il ritiro dei pettorali. Chi non potesse presentarsi oggi dovrà venire domani in zona piattaforma galleggiante, dalle ore 10.30 fino alle 14.00.

Per quanto riguarda la gara, sabato  alle ore 15.00 gli atleti si ritroveranno, verrà aperta l’area partenza e spiegato il briefing tecnico con tutti i dettagli della corsa. La partenza avverrà alle ore 15.30, correndo lungo un percorso di 24 km e 1800 metri di dislivello positivo.

Visto le incerte condizioni meteo, gli organizzatori consigliano vivamente essere muniti di K-way per affrontare al meglio il percorso in cima. Gli atleti solcheranno la scalinata della Basilica di S. Nicolò e inizieranno a salire attraverso i rioni di Castello, Olate, Acquate per poi imboccare il sentiero che porterà al punto più alto del tracciato, sulla cima del Resegone, a 1877 metri. Dopo una discesa in località Forbesette affronteranno la salita fino al Passo del Giuff (1531 metri) e poi una lunga discesa, passando per il tecnico sentiero della “sponda”, sino al traguardo.

Durante il tragitto i partecipanti potranno beneficiare di nove postazioni di ristoro – Malnago, Stoppani, Bedolette, Vetta, Forbesette, Erna, Stoppani, Malnago e Castello – e una volta giunti al traguardo dissetarsi con una deliziosa birra RESEGappa – prodotta dal birrificio artigianale DuLac – e rifocillarsi con un buono omaggio per il Pasta Party che si svolgerà presso l’oratorio San Luigi di Lecco.

altimetria_resegup
Importante ricordare che, per consentire la normale viabilità automobilistica, le strade toccate dal percorso saranno chiuse esclusivamente nel momento dell’effettivo passaggio in partenza degli atleti.

Per quanto riguarda il transito della gara nel ritorno verso il centro città, orario stimato intorno alle 17.30 e a seguire, è richiesta particolare attenzione agli automobilisti in quanto saranno posti degli appositi birilli segnaletici nei punti particolarmente critici.

Dal punto di vista logistico, ai runner verrà messo a disposizione un centro servizi – zona deposito borse, trenta docce calde, una vasta area spogliatoi e un’area fisioterapica – in via Nava, a un centinaio di metri dal traguardo – gestita direttamente dall’Associazione Italiana Fisioterapisti.

Gli atleti provenienti da fuori Lecco potranno parcheggiare l’autovettura presso il Centro Meridiana che, per l’occasione, posticiperà l’orario di chiusura del parcheggio fino al termine della manifestazione.

Per il terzo anno consecutivo, sarà aperto il concorso fotografico ReseClick. Per informazioni più dettagliate si può consultare il sito internet www.reseclick.com.

Chi volesse seguire la competizione in diretta può approfittare del maxi schermo installato in Piazza Cermenati, con DJ set fino al termine della manifestazione.