Resegup: presentata la 9^ edizione. Iscrizioni dal 1 marzo. Si corre il 2 giugno

Tempo di lettura: 6 minuti

LECCO – Si alza il sipario sull’edizione 2018 della Resegup. Come da tradizione, ad ospitare la presentazione dell’attesissima skyrace lecchese (quest’anno trasmessa anche in live streaming) è stato il Politecnico di Lecco.

In tanti non hanno voluto mancare all’appuntamento di venerdì sera, che ha visto come testimonial i fratelli Martin e Bernard Dematteis reduci dalla grande impresa sul Monviso dove, lo scorso 8 settembre, hanno battuto il record di ascesa detenuto da ben 31 anni e due giorni da Dario Viale (1 ora 48′ 54″) fissando il nuovo record in 1 ora 40 minuti e 47 secondi. A stabilire il nuovo tempo è stato Bernard, mentre il gemello Martin ha sfiorato l’impresa chiudendo la sua performance in 1 ora 48′ 59” a soli 5” dal precedente record.

Da sinistra, il professore del Politecnico di Lecco Francesco Calvetti e lo skyrunning Bernard Dematteis

Tornado alla Resegup, a fare gli onori di casa è toccato al professore Francesco Calvetti, delegato sportivo del Politecnico, che ha sottolineato come “l’ateneo, ormai da anni, apre le porte ad iniziative che vanno oltre l’attività didattica e spaziano dall’ambito sociale, culturale a quello sportivo. La Resegup incarna queste declinazioni. Non solo è un evento sportivo, ma anche sociale a tal punto che bisognerebbe studiare il fenomeno per capire cosa spinge così tante persone a partecipare a gara. Poi – ha aggiunto – c’è l’aspetto culturale che passa attraverso il concorso fotografico e la riscoperta del territorio lungo un tracciato storico che unisce lago e monti”.

Dopo i saluti, c’è stato un momento di forte emozione, con il ricordo di due amici: Ezio Artusi e Giovanni “Charly” Giarletta, atleti, alpinisti, volontari del Soccorso Alpino e prima ancora amici di molti componenti della 2Slow società che sta alla regia della Resegup, che hanno perso tragicamente la vita venerdì 16 febbraio in Grignetta, travolti da una slavina.

La parola è quindi passata a Paolo Sala, presidente della 2Slow, che ha balzato a piè pari la descrizione del tracciato: “Che ormai conoscete tutti sia per lunghezza che per dislivello”, ha dichiarato sorridendo. Per gli smemorati ci pensiamo noi a ricordare che la gara si sviluppa su un percorso di 24 km per 1800 metri di dislivello positivo.

Partenza come lo scorso anno dal centro di Lecco, in piazza Garibaldi, con gli atleti che dovranno raggiungere la vetta del Resegone per poi ridiscendere in picchiata dal versante Nord (direzione Morterone) per poi affrontare una lieve salita e guadagnare il passo del Giuff, quindi tappa ai Piani d’Erna, passaggio al Rifugio Stoppani per tagliare il traguardo in piazza Cermenati.
Tempo massimo 6 ore con tre cancelli orari: due in salita, il primo al Rifugio Stoppani (2h 10′) e il secondo al rifugio Azzoni in vetta del Resegone (3h 20′) e uno in discesa ai Piani d’Erna (4h 40′).

Per quanto concerne le iscrizioni, dopo la “cancellazione” dell’iniziativa natalizia Regala Resegup,apertura fissata per giovedì 1 marzo, alle 20.00, da effettuare unicamente sulla piattaforma www.kronoman.net.

Si alza il numero di pettorali in vendita che diventano 1200, mentre, novità 2018, la possibilità per gli atleti stranieri di iscriversi anche al raggiungimento dei 1200 pettorali disponibili, scrivendo a info@resegup.it.

“L’intento – ha sottolineato Paolo Sala – è quello di promuovere il nostro territorio anche attraverso la Resegup. Abbiamo promosso su riviste specializzate straniere la gara con l’auspicio di rendere attrattiva Lecco anche grazie allo sport”.

Main Sponsor della kermesse, come nella passata edizione sarà Adidas Terrex. “Dopo il test dello scorso anno – ha dichiarato Pietro Zarlenga uomo Adidas – siamo rimasti folgorati dalla Resegup e abbiamo deciso di chiudere un contratto biennale ma l’intento è quello di restare accanto alla Resegup anche per gli anni a venire”.
Quindi Zarlenga ha snocciolato due importanti novità: “la prima è in linea con la nostra filosofia, a noi piace partire dal basso e lo faremo gratificando i numerosi volontari che permettono lo svolgimento di questa magnifica gara, quindi quest’anno vestiremo i 350 alfieri della 2Slow. La seconda novità è legata ad un percorso di avvicinamento alla Resegup,  lo faremo in due momenti: uno ad aprile e uno a maggio organizzando due allenamenti di gruppo per il perfezionamento alla preparazione della gara e lo svolgeremo in collaborazione con il nostro rivenditore ufficiale Sport Hub”.

Pacco gara che sarà rigorosamente griffato Adidas Terrex con una maglietta rosso fuoco accompagnata da una birra del birrificio Du Lac e altri gadget che arricchiranno l’ambito pacco gara.

L’assessore comunale Simona Piazza

Parola quindi all’assessore comunale Simona Piazza che ha sottolineato come “La Resegup è un evento che la città vive in preparazione tutto l’anno e sono tantissime le persone che aspettano questo appuntamento. Un evento atteso non solo per gli atleti ma anche per i cittadini e i numerosi appassionati di montagna. Sarà un bel sabato di giugno colorato e vivace per le vie cittadine”.
Quindi l’invito di Paolo Sala a presentarsi ai nastri di partenza, con l’assessore che per quest’anno ha declinato con una promessa: “Parteciperò all’edizione 2019 se il consigliere Giovanni Colombo è disposto ad allenarmi (consigliere comunale di minoranza tra le fila della Lega Nord, appassionato di corsa in montagna, presente in sala)”. Quest’ultimo, senza scomporsi, non ha esitato nel rispondere prontamente: “Sarà un piacere”.
Noi ci siamo appuntati tutto sul calendario 2019.

Resegup è sport, cultura, socialità, ma anche beneficenza e quest’anno le due associazioni che verranno sostenute sono la Fabio Sassi e il Nespolo e l’associazione Gruppo Amici di Lecco.

Abbinata alla Resegup non mancherà il concorso fotografico Reseclick con la categoria “Resegone by Night” e “Il Giorno della gara” al quale si potrà partecipare con scatti effettuati esclusivamente il 2 giugno, giorno della gara.

Confermato anche il Trofeo Stéphanie Frigère, in memoria della studentessa del Politecnico prematuramente scomparsa nel 2014, trofeo che verrà assegnato al primo universitario e alla prima universitaria del Poli che taglierà il traguardo.

Quindi la presentazione si è chiusa con le splendide immagini e il racconto dei gemelli Dematteis della loro grande impresa sul Monviso, quindi un brindisi finale con l’appuntamento per tutti a sabato 2 giugno, ore 15, con lo start della 9^ edizione della Resegup.