Risorge il Basket Lecco contro Pordenone

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il Basket Lecco torna alla vittoria nella partita casalinga contro Pordenone. Nonostante le difficoltà con cui la squadra lariana si presenta alla partita – Angiolini in panca solo per onor di firma, Cisse scavigliato in settimana e Crippa assente – i blucelesti giocano un match molto convincente.

Il quintetto deve per forza essere rinnovato e coach Piazza sorprende tutti mettendo in campo contemporaneamente entrambi i lunghi e spostando Negri nella posizione preferita di ala piccola. Todeschini vince il ballottaggio con Casati per il posto di vice Angiolini e si può iniziare. Pordenone si presenta in terra lombarda con una squadra di giovani sbarbati ma vogliosi, guidati dall’esperto centro Zambon. L’inizio è aggressivo da parte di entrambe le squadre, con Novati che decide di azzannare la partita da subito e Gatti che deve dimostrare di essere meglio di quello sceso in campo a Varese. Cisse parte dalla panca ma il secondo fallo di Todeschini in meno di due minuti costringe coach Piazza a cambiare il piano pre gara e a buttarlo in campo prima del previsto. Il colored risponde con la solita energia e una tripla dall’angolo. Un missile di Novati fa chiudere al Lecco il primo quarto avanti 15-13 nonostante l’uscita di Simone Gatti, anche lui gravato di due falli.

Nel secondo quarto il Lecco si lascia abbacinare dal talento di Lorenzo Novati e dalla ritrovata energia di capitan Negri, che spara sette punti in due minuti – saranno 18 alla fine con 3/5 da oltre l’arco – e si scrolla di dosso le brutte prestazioni delle settimane precedenti. Pordenone prova a resistere col solo Zambon – lungo vecchio stile, molto efficace – ma il Lecco infila un parziale di 15-4 e fugge. Gli ospiti non mollano, provano a riavvicinarsi affidandosi all’esperto centro e alla grinta di Panni – miglior marcatore friulano con 20 punti – ma la squadra di Piazza non perde il controllo del match e chiude il primo tempo sopra 42-29. Incredibile Novati, che al riposo ha già 20 punti e 6 rimbalzi.

Il Lecco che torna in campo nel secondo tempo è deciso a non farsi sorprendere. Gli ospiti partono con una tripla nel cesto e una difesa 3-2 a metà campo, ma la squadra lariana vede il canestro come una bacinella e gioca un bel basket sui due lati del campo. Il parziale di 9-0 che ne consegue consente al Lecco di andare al massimo vantaggio sul 51-32 e chiudere il quarto sul 61-45.

L’ultima frazione ha poco da dire. Il Basket Lecco guadagna un margine di oltre un ventello e poi gestisce comodamente il tentativo disperato di rimonta di una Pordenone apparsa squadra acerba ma grintosa. I friulani arrivano a toccare il -9 a meno di un minuto dalla fine, senza mai dare l’impressione di poter agganciare gli esperti giocatori locali.

“Ci siamo messi moltissima pressione addosso, era una partita in cui abbiamo giocato con le spalle al muro e che non potevamo permetterci ci perdere, dopo le due brutte sconfitte nelle ultime partite. Nonostante l’assenza di Angiolini e l’infortunio patito da Cisse a metà settimana abbiamo giocato una ottimo match, sia difensivo che offensivo. Finalmente abbiamo rivisto il vero Negri, che assieme a Novati è risultato determinante.” il commento di coach Paolo Piazza.