Runvinata al via in 600, che spettacolo! Vincono Ratti e Fumagalli

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Oltre 600 partecipanti per la prima edizione della Runvinata. Nel percorso agonistico vincono Ratti e Fumagalli. Gara veramente dura, partecipazione e numeri da record. Nelle due versioni “small” trionfo dello sport con tantissime famiglie e bambini. Organizzazione da applausi!

Il 14 settembre è una data da segnarsi in rosso sull’agenda, perché può essere veramente la data d’inizio di una tradizione: la Runvinata Skyrace alla sua prima edizione ha dimostrato che può entrare a pieno titolo nelle classiche Skyrace lecchesi.

Gli ingredienti? Più di 70 volontari lungo il percorso, un comitato organizzatore affiatatissimo riunito intorno a Gianluca Cine Corti, una Comunità Pastorale che con i suoi gruppi e le associazioni ha dato finalmente prova di una straordinaria unità di intenti, tantissime famiglie e runner da tutta Lombardia che complice la stupenda giornata hanno risposto presente all’appello.

Ed ovviamente lui, il Magnodeno. Montagna spesso bistrattata a favore del più noto vicino Resegone, ieri il Magnodeno ha mostrato il meglio di sé. Già, perché la Runvinata voleva essere ed è stata una gara per riscoprire e valorizzare questo gioiello “dimenticato”, splendido balcone panoramico su Lecco. Tutti i tre percorsi hanno solcato in lungo ed in largo questo apparentemente innocuo montagnone boscoso … che da subito ha però scoperto i muscoli: la salita di Neguggio prima, la salita di Campo de Boi ed infine la famigerata Direttissima alla Vetta per quasi 1100 metri di dislivello positivo hanno messo a dura prova i polpacci dei runner. In cima al Magnodeno un tifo da stadio, con un folto pubblico accorso con campanacci e quant’altro ad incitare gli atleti che si sono poi lanciati nella altrettanto vertiginosa discesa a valle. A tal proposito l’organizzazione fa i migliori auguri alla sfortunata giovane runner che nella discesa da “I Grassi” si è purtroppo procurata una rottura della caviglia (vedi articolo) e per cui è stato necessario il trasporto al Manzoni in elisoccorso; ed anche agli altri atleti che si sono procurati distorsioni e sbucciature varie nella ripida discesa. Per tutti l’invito è all’anno prossimo per … chiudere il conto!

L’arrivo infine all’Oratorio di Germanedo, dove un ricco pasta party ed il servizio pizzeria-bar legato alle Feste Patronali ha dato il meglio di sé. Dopo le premiazioni, effettuate da noti esponenti del mondo politico lecchese su tutti il sindaco di Lecco Virginio Brivio, ricca estrazione di premi tecnici che ha soddisfatto tutti i presenti.

Qualche particolare curioso? Ecco qui! La presenza di due runner alla gara rossa arrivate direttamente da Pesaro e salite in treno per l’occasione; la brillante idea di una anziana signora locale di scendere in strada e presentarsi al posto medico avanzato in oratorio per un malessere; gli innumerevoli viaggi fatti in jeep per portare in quota fotografi, cineoperatori e volontari; l’arrivo razzo del primo arrivato percorso verde Filippo Sala che ha bruciato tutti ed ha tagliato il traguardo … che non era ancora montato; la dichiarazione dei cacciatori che a fine gara hanno dichiarato ovviamente in dialetto: “meno male che la gara era di sabato, se la facevate domani con la riapertura della caccia vedevate che spettacolo”!

Grandi applausi a tutta l’organizzazione da tutti i presenti: in moltissimi sono stati concordi a dire che una organizzazione così perfetta sia a livello logistico sia della promozione e della presenza sul web da tempo non si vedeva. A dir la verità qualche particolare da perfezionare c’è (docce, pacco gara e gadget, ulteriore pulizia del sentiero, orari di partenza ed arrivo) … ma per questo e magari qualche novità … arrivederci all’anno prossimo … con una certezza: Runvinata … scelta azzeccata!

PERCORSO ROSSO MASCHILE
1. Carlo Ratti ASD Falchi Lecco 1’ 22” 16
2. Moreno Sala SEC Civate
3. Roberto Antonelli Altitudo Race

ROSSO FEMMINILE
1. Chiara Fumagalli I Bocia Verano Brianza 1’ 42” 28
2. Giovanna Cavalli Runners Bergamo
3. Laura Valsecchi OSA Valmadrera

GIALLO MASCHILE
1. Francesco Riva SEV Valmadrera

GIALLO FEMMINILE
1. Nadia Bolis OSA Valmadrera

CONCORRENTE PIU’ GIOVANE
1. Francesca Galli – 10 mesi

GRUPPO PIU’ NUMEROSO
1. ASD Polisportiva Rovinata – 92 iscritti

ULTIMI DUE A TRANSITARE ALLA VETTA DEL MAGNODENO
1. Severino Aondio
2. Aldo Brunati

Se qualcuno non si ritrovasse nelle foto, nessun problema: nelle prossime settimane tutte le foto della partenza, del percorso, dell’arrivo e della serata saranno pubblicate sul sito della manifestazione
http://www.runvinata.it/. Sullo stesso sito troveranno spazio le classifiche complete dei tre percorsi.

 

Articoli correlati:

10 settembre – Tutto pronto per le Runvinata, superate le 200 iscrizioni

27 agosto –  Madonna alla Rovinata in festa skyrace, festa del santuario, volti noti della tv

16 luglio –  Runviata skyrace: la nuova gara di corsa dai rioni al Magnodeno