Sardinia Half Triathlon, Oriana 6° assoluto e 1° negli M1

Tempo di lettura: 2 minuti
Cicogna e Oriana
Fabio Cicogna e Claudio Oriana (3Life)

CAGLIARI – Trasferta in Sardegna, a Cagliari per l’esattezza, per tre portacolori della 3Life, impegnati sabato nel Sardinia Half Triathlon. La manifestazione ha richiamato al via 177 concorrenti tra maschi e femmine e ha segnato l’esordio stagionale nella “triplice” di Claudio Oriana, il campione lecchese che anche quest’anno punterà a conquistare la qualificazione al Mondiale IronMan di Kona, nelle Hawaii. Tradizionali le distanze delle tre frazione, con la prima a nuoto per 1,9 km, la seconda ciclistica di 90 km e la terza podistica di 21,1 km.

La vittoria è andata a Massimo Cigana del team Eroi del Piave tagliando il traguardo in 3:38.44. Ottima prestazione per Oriana, sesto assoluto in campo maschile e primo di categoria tra gli M1 fermando il cronometro a 4:02.57. Per lui intertempi nelle tre frazione di 25.21 nella prima a nuoto, 2:17.50 nella seconda ciclistica e 1:17.09 nella terza a piedi. Chiaramente felice per la sua prova, Claudio commenta così l’avventura sarda: «Sono più che soddisfatto, ho lottato con i professionisti fino alla fine chiudendo a un solo minuto dal quinto posto. Ho avuto buone sensazioni, sopratutto nella frazione di corsa nonostante il grosso carico di lavoro delle ultime settimane». L’attenzione si sposta poi sul grande obiettivo stagionale: «questa gara era un bel test in vista dell’IronMan di Klagenfurt in programma il prossimo 28 giugno in Austria. Quella sarà la gara più importante, nella quale cercherò di stare sotto le 9 ore e qualificarmi anche quest’anno per i Mondiali di specialità a Kona. A meno di due mesi dall’evento sono avanti rispetto all’anno scorso, mancano le settimane più dure ma sono fiducioso. Da qui in poi solo allenamenti».

Al traguardo anche due atleti della 3Life. Fabio Cicogna è 80° in 5:05.59 con il 13° posto di categoria tra gli M2. Francesco Silva è invece 86° in 5:09.08 con la gioia del terzo posto di categoria tra gli M4.