CONEGLIANO VENETO – Riccardo Carmina si dimostra ancora una volta il miglior sciabolatore nella Categoria 4 dei Masters, quella degli atleti oltre i settant’anni.
Nella prima prima prova del Circuito Nazionale Masters Riccardo Carmina ha disputato un girone di qualificazione interlocutorio, con due vittorie e altrettante sconfitte. Bisogna però considerare che si è trovato ad affrontare atleti di categoria 3, alcuni giù giovani di oltre dieci anni come Paolo Busi, che vincerà la medaglia di bronzo.
Una volta giunto alla fase a eliminazione diretta, contro i pari età, Riccardo è tornato il solito dominatore, vincendo senza problemi sia la semifinale col bergamasco Ferdinando Cappelli (10-3) che la finale contro Aleksandar Anastasov (10-5).
Lo stesso Anastasov si è preso la rivincita nel torneo di fioretto, vincendo la finale contro il padovano Giulio Zuliani, che aveva “giustiziato” Carmina nei quarti con un perentorio 10-2.
Presenti nel torneo di spada altri due atleti del Circolo della Scherma di Lecco: Paolo Mauri (cat 1) e Stefano Anghileri (Cat 3). Entrambi hanno superato la fase di qualificazione – una vittoria ciascuno su sei assalti – e poi sono usciti al primo turno della fase a eliminazione diretta, Paolo contro il catanese Guido Attilio Russo (3-10) e Stefano contro l’atleta di Legnano Jurgen Emmenegger (5-10).
Alla fine del torneo Paolo Mauri ha chiuso al quarantesimo posto, Stefano Anghileri al trentaseiesimo.