Scherma paralimpica. Bene Brunati e Spreafico in Coppa del Mondo

Tempo di lettura: 2 minuti
Sofia Brunati, il Maestro Mirko Buenza e Matilde Spreafico
Sofia Brunati, il Maestro Mirko Buenza e Matilde Spreafico

 

PISA – Sofia Brunati e Matilde Spreafico sono state impegnate – da venerdì a domenica – nella tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica che si è disputata a Pisa.

Venerdì Brunati e Spreafico hanno avuto il torneo di spada. Sofia – che gareggia in categoria A – ha disputato un girone eliminatorio da una sola vittoria, che le ha permesso di accedere comunque alla fase a eliminazione diretta. L’inglese Collins-Maccan però non le ha dato scampo, vincendo col punteggio di 15-6.
Sofia Brunati è comunque risultata la migliore spadista italiana della sua categoria, chiudendo la gara al 20° posto.
Matilde, in categoria B, ha anch’essa vinto un assalto in qualificazione ed è subito stata eliminata nel turno eliminatorio, chiudendo sedicesima.

Nei tornei di sciabola che si sono disputati oggi, Brunati ha superato i gironi e poi ha ceduto alla prima di diretta contro la francese Quinola, chiudendo al sedicesimo posto. Il torneo è stato vinto dall’ungheree Hajmasi, capace di sconfiggere nei quarti l’azzurra Mogos, migliore delle italiane con un prezioso quinto posto.
In categoria B Matilde Spreafico ha chiuso sedicesima, subendo una dura lezione (1-15) dalla polacca Pacek, poi medaglia di bronzo.

“Le nostre atlete si sono confrontate contro il meglio della scherma paralimpica mondiale – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – sono orgoglioso di quello che hanno fatto in pedana.”