Special Olympics: la tre giorni di atletica leggera a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

IMG-20160513-WA0015

LECCO – Tre giorni di sport e amicizia con gli Special Olympics della Lombardia di atletica leggera: dal 27 al 29 maggio, Lecco ospiterà la prima edizione dei Giochi “Play the games” dedicati a ragazzi con disabilità intellettiva.

Campo di gara sarà il Centro sportivo del Bione, dove sono attesi 160 atleti provenienti dai team Special Olympics di Brescia, Rho, Vigevano, Lodi, Crema, Treviso, Montebelluna, Pindemonte e dalla Repubblica di San Marino e i padroni di casa di Lecco e Mandello.
Ad organizzare l’evento, la Polisportiva Mandello, Oltretutt0 97 e CSI Lecco in collaborazione con i Comuni di Lecco, Mandello, Abbadia, Lierna e Malgrate con il supporto di Coni, Provincia e Regione.

Caratteristica dei giochi, è l’ospitalità gratuita che viene offerta agli atleti e ai tecnici, circa 150 persone. Un centinaio sarà ospitato negli oratori di Maggianico e Valmadrera, oltre che nella sede della Polisportiva Mandello, con la partecipazione della Protezione Civile che fornirà le brandine necessarie.

IMG-20160513-WA0014

“Obiettivo di Special Olympics – spiega Elvio Frisco direttore del Comitato lecchese dei giochi – è far gareggiare e vincere tutti. Ognuno si deve sentire speciale, felice di partecipare e instaurare nuove amicizie. La sensibilità per la manifestazione si è dimostrata molto alta nel nostro territorio, che si è dunque aggiudicato la prima edizione del Nord Italia. Un ringraziamento a tutti cloro che ci stanno aiutando, agli studenti del Bertacchi che faranno da volontari e a quelli dell’Artistico che hanno realizzato il logo dei Giochi”.

Il programma prevede l’arrivo e l’accredito delle delegazioni venerdì a partire dalle 14. Alle 16 cerimonia di inaugurazione in Comune a Lecco e sfilata in piazza Garibaldi con saluto delle autorità. Alle 17 gita sul lago con le Lucie e alle 20 cena di accoglienza.

Sabato, dalle 9 al Bione ritrovo degli atleti e gare preliminari. Alle 16 partenza della Torch Run dai Comuni di Malgrate e Lierna con due percorsi. 17.30 cerimonia di apertura ai Giardini di Mandello e alle 21 festa finale a cura di Energy Wave. Domenica le gare finali.

“Il territorio ha risposto con entusiasmo – commenta Flavio Polano, presidente della Provincia di Lecco – Un segnale positivo che va mantenuto vivo. I lecchesi hanno saputo dare testimonianza di solidarietà in un momento difficile”.