Una valsassinese alla Coppa del Mondo di sci di fondo

Tempo di lettura: 2 minuti

anna rosaBARZIO – Una lecchese, per la precisione valsassinese di Barzio, alla Coppa del Mondo di fondo in programma a Dobbiaco (Bz) vere e proprie prove generali per l’appuntamento olimpico ormai alle porte. Due le gare in calendario: sabato 1 febbraio una 15 km maschile e una 10 km femminile a tecnica classica, mentre domenica 2 febbraio una sprint a tecnica libera.

In pista, o meglio a bordo pista, in qualità di assistente del giudice di gara ci sarà Anna Rosa, maestra e allenatrice di sci di fondo, che vanta un passato nelle squadre nazionali e nel centro sportivo esercito, nonché vincitrice della Coppa del Mondo di ski roll. Anna ha recentemente completato il lungo e difficile percorso per diventare delegato tecnico FIS, cioè giudice di gara in manifestazioni di livello internazionale e mondiale.

La sua partecipazione in qualità di assistente del delegato tecnico Fis è rilevante, se si pensa che sono pochi i giudici di gara italiani ad aver raggiunto la qualifica in esame ed ancora meno quelli che sono arrivati a “gestire” gare di Coppa del Mondo. In Italia poi, le donne che hanno raggiunto entrambi i risultati sono letteralmente delle mosche bianche, non di certo un dettaglio quest’ultimo che ben fa comprendere la portata di questa designazione.

Anna, vista la sua giovane età, si troverà ad “arbitrare” atlete che in passato hanno gareggiato con lei. Un vantaggio in più per la barziese che ha quindi tutte le carte in regola per ben figurare.

(foto tratta dal sito skiroll.it)