L’appuntamento è per il prossimo 12 ottobre
Tante iniziative durante la giornata per grandi e piccoli
VALMADRERA – Mancano pochi giorni alla sesta edizione della Barabina Run, la corsa nata per sostenere il progetto Cascina don Guanella e i suoi ragazzi, quelli che vediamo tutti i giorni rimboccarsi le maniche in Piazza Rossè, a Valmadrera.
La Barabina Run è una corsa ricca di sorprese e dal fascino particolare: un percorso spettacolare, una vista mozzafiato sul nostro splendido lago, ripide salite e discese tecniche dove i corridori potranno mostrare tutto il loro coraggio e talento….una gara emozionante dal primo all’ultimo metro e da correre tutto d’un fiato. Partenza e arrivo a Cascina don Guanella, così come il passaggio intermedio, che favoriranno una partecipazione attiva da parte del pubblico presente.
Ma la Barabina Run è una manifestazione che va oltre l’evento sportivo, perché rivolta anche e soprattutto ai bambini e alle famiglie del territorio, quale iniziativa orientata al rigenerare relazioni di comunità.
La “festa” sarà animata a cominciare dai percorsi narrativi della Cascina, alle ore 11,00, con l’amico e attore Giorgio Galimberti, che condurrà i bambini fra i filari della vigna, l’orto, gli animali e gli ulivi. Dalle ore 12 alle ore 17 “pranzo in famiglia” con la polenta taragna, le lasagne, le salamelle, i galletti e le fantastiche birre della serie “Barabina”, un prodotto artigianale ed agricolo ormai apprezzatissimo a cura del noto mastro birraio Manolo Lia. Il tutto a prezzi popolari e sostenibili. La Barababy, la corsa dei bambini, partirà alle ore 14,00 e anticiperà la corsa dei “Senior” e vedrà la partecipazione gioiosa di circa 200 bambini divisi per età, cimentarsi con la gioia di esserci e partecipare. Anche quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Dario Santorelli, educatore di “Casa don Guanella”, figura davvero significativa e prezioso volontario della Cascina di Valmadrera, scomparso prematuramente a gennaio 2023. La Barabina Run è realizzata grazie al contributo fondamentale e al lavoro di decine e decine di volontari.
Il programma della giornata:
ore 10:30 Apertura: ritiro pettorali e iscrizioni
ore 11 – narrazioni teatrali alla scoperta della Cascina (a cura di Giorgio Galimberti)
ore 11:00 – 17:00 “Giochi alla scoperta della cascina”
ore 12:00 – 17:00 Apertura cucina per “Pranzo in famiglia”
ore 14:00 BaraBaby
ore 14:30 Chiusura ritiro pettorali e iscrizioni
ore 15:00 BarabinaRun
ore 17:00 Premiazioni
ore 18:00 Santa Messa