“Cambiare il mondo con lo sport”: a Valmadrera i Lions Day

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Palaleopardi il terzo trofeo memorial Special Basket Lorenzo Dalu

L’evento organizzato dai Lions del territorio con il presidente di zona Luigi Torri e con il supporto della società Starlight

VALMADRERA – Nella giornata di domenica 14 aprile, presso il Palaleopardi di Valmadrera, si è rinnovato l’ormai consueto appuntamento con il Lions day, giornata dedicata al servizio dei Lions nelle comunità del territorio, e di tutto il mondo. Non a caso lo slogan di quest’anno è proprio “changing the world”: cambiare il mondo!

Attraverso lo sport, si dà l’opportunità alle persone con disabilità, che vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze. Lungo la giornata si è svolto il terzo trofeo memorial Special Basket Lorenzo Dalu (imprenditore e colonna dei Lions scomparso nel 2021), durante la quale, sono scese in campo ben sei squadre di ragazzi e ragazze diversamente abili e non, nello spirito di una reale inclusione, offrendo a tutti l’opportunità di mettere in gioco le proprie capacità.

L’evento organizzato dai Lions del territorio, con il presidente di zona Luigi Torri, e con il supporto della società Starlight, nella persona di Pino Scelfo, nonché con il patrocinio della città di Valmadrera, ha rappresentato, oltre ad una giornata di divertimento e di aggregazione per i ragazzi, una forte opportunità per i bimbi in età prescolare di effettuare gratuitamente lo screening di prevenzione dell’ambliopia.

L’ambliopia o “occhio pigro” è una riduzione di grado variabile della capacità visiva di un occhio, causata da patologie oculari, come ad esempio la cataratta congenita. L’evento, ha in ultimo, l’obiettivo di sostenere il progetto Fisdir “l’inclusione batte il cinque”, una proposta formativa e informativa per docenti utile ad attuare una reale ed efficace inclusione nello sport dei ragazzi disabili nei contesti scolastici.

Un ringraziamento alla famiglia Dalu. Molto gradita la presenza del Sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, ed un forte ringraziamento, per la forte collaborazione, la Starlight nella persona di Pino Scelfo. Giornata riuscitissima, con oltre più di 100 atleti che hanno partecipato al torneo, con più di 40 bimbi che hanno eseguito lo screening dell’ambliopia. Un sentito grazie anche al nuovo Leo Club Lecco” hanno commentano i membri dell’Associazione Sportiva Starlight Valmadrera.

Hanno partecipato al torneo Vharese, Starlight Valmadrera, Ultra Di, Asti, Acquarello e Briantea 84.