Corsa su strada. Staffetta di Primavera, Gs Valgerola profeta in patria

Tempo di lettura: 4 minuti
Michela Gritti e Camilla Valsecchi

Michela Gritti e Camilla Valsecchi vincono al femminile

Il Team Pasturo chiude 7°, Atletica Lecco al 9° posto

COSIO (SO) – Una splendida giornata estiva mitigata da una leggera brezza e oltre 400 partecipanti hanno decretato il successo della staffetta di primavera, tradizionale corsa su strada a staffetta che si corre il Lunedì dell’Angelo a Regoledo di Cosio Valtellino curata dal Gs Valgerola.

Un’edizione che ritorna dopo due anni di stop causa pandemia e che ha visto i padroni di casa vincere il trofeo Alico in palio alla prima società classificata con 515 punti. A tallonarli nemmeno troppo lontani i diavoli rossi del Gs Csi Morbegno secondi classificati con 480 punti e a completare il podio il Gp Santi con 228 punti. Presenti le società lecchesi Team Pasturo 7^ con 146 punti e l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che si prende il 9° posto con 57 punti.

Michela Gritti e Camilla Valsecchi successo al femminile

È la coppia lecchese formata da Michela Gritti in prima frazione e Camilla Valsecchi a portare al successo l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni tra le Assolute femminili, un successo limpido arrivato dopo 10’05” di gara con le seconde classificate arrivate in 10’46”.

Lorenzo Forni e Lorenzo Milesi al 2° posto tra gli Allievi

È sempre dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni il 2° posto tra gli Allievi conquistato da Lorenzo Forni e Lorenzo Milesi, i due giallo blu arrivano al traguardo in 9’51” a soli 8” dalla coppia del Gp Talamona composta da Daniele e Giacomo Ciaponi che vincono in 8’43”.

Team Pasturo sul podio tra i Ragazzi: Lorenzo Guido e Leonardo Milesi al 2° posto

Ancora un podio lecchese, sul secondo gradino tra i Ragazzi, la coppia del Team Pasturo composta da Lorenzo Guido e Leonardo Milesi, 6’27” il loro tempo, 3” dietro il Gp Valchiavenna che ha vinto.

Le prove a staffetta sono state precedute dagli Esordienti 5/8 in gara individualmente

Primi a partire una gara promozionale con piccolissimi atleti alcuni accompagnati per mano dai genitori, dopo questo primo assaggio molto applaudito dal pubblico, sono stati gli Esordienti 5 a dover percorrere un tratto rettilineo di 150m, a cui sono seguiti gli Esordienti 8 che hanno raddoppiato la distanza.

Dopo questo primo momento agonistico, ecco le prime staffette, le Esordienti 10 aprono le “ostilità”. In gara individualmente Maria Giulia Colombini per il Team Pasturo che fa solamente la prima frazione e conclude 12^, si passa alla categoria maschile che vede il Team Pasturo sfiorare il podio col 4° posto ottenuto da Mattia Colombo in coppia con Filippo Mandelli, e con i compagni di squadra Alessandro Vaccariello e Luca Comparone al 14° posto.

Bel piazzamento anche tra i Ragazze per i valsassinesi, Silvia Orlandi e Elisa Martinelli si prendono la 5^ piazza, mentre Sara Vaccariello in gara individualmente conclude la prima frazione al 7° posto. Anche tra i Ragazzi Federico Forni e Andrea Colombo concludono al 5° posto, mentre Matteo Orlandi e Alessandro Rocca chiudono al15° posto.

Altro podio sfiorato col 4° posto tra i Cadetti per Nicola Dedivittis e Federico Orlandi, ultima coppia lecchese al via è stata quella Master composta da Cristian e Paolo Colombo giunta al 9° posto.