Daniel Antonioli terzo nella sfida regina
Il premanese Mattia gianola vince nella 21 km
SONDRIO – Due lecchesi protagonisti nell’edizione 2022 della Valtellina Wine Trail: il premanese Mattia Gianola vince nalla 21 km, mentre il lecchese Daniel Antonioli conquista il 3° posto nella 42° km.
E partendo proprio dalla gara regina, sfida accesissima nella 42 km, dove fino a metà gara Luca Del Pero e Daniel Antonioli hanno dato spettacolo: per loro un vero e proprio testa a testa fino al 25° km, quando Del Pero ha allungato il passo e preso il largo. Per lui il finale di gara è stato una vera e propria cavalcata trionfale che lo ha portato a tagliare il traguardo di Piazza Garibaldi a braccia alzate con l’ottimo tempo di 3h11’56”. Alle sue spalle lo spagnolo Mario Olmedo Sancha che all’altezza del Castel Grumello ha guadagnato la seconda piazza chiudendo la gara in 3h16’07” con Daniel Antonioli, terzo assoluto in 3h20’03”. Chiudono la top five il trentino Gil Pintarelli e il locale Stefano Sansi.
Al femminile assolo dell’atleta sondriese Denise Scherini, dominatrice del circuito ‘La Sportiva Mountain Cup’, che ha chiuso alla grandissima la stagione, conquistando anche la maratona di casa in 3h58’05”. Sul secondo gradino del podio, dopo un finale in crescendo, è salita la statunitense Soleil Gaylord in 4h04’40”, seguita da Giulia Saggin in 4h10’57”.
Valtellina Wine Trail 21 km
Nella mezza maratona, partita alle 11 dal campo sportivo di Chiuro, lo svizzero Daniele Fontana ha cercato di rompere gli indugi e sgranare il gruppo di testa, ma è stato il premanese Mattia Gianola, azzurro di corsa in montagna ai recenti mondiali in Tailandia, a centrare il primo posto. Per lui tempo finale di 1h30’56”, seguito da Francesco Nicola in 1h32’29” e da Andrea Elia in 1h33’17”.
Al femminile, dopo il forfait causa infortunio della campionessa di casa Elisa Sortini, si sono rimescolate le carte in tavola. Ne ha approfittato la compagna di team nelle fila dell’Atletica Alta Valtellina Gaia Bertolini, che ha inciso per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro con crono di 1h48’59”. Seconda piazza per la svedese Johanna Öberg -1h51’41”- seguita da Margherita De Giuli in 1h53’40’.
Valtellina Wine Trail 12 km
Sul tracciato mini di 12 km, primo a raggiungere il cuore del capoluogo valtellinese in 1h00’35” è stato il giovanissimo Marcello Scarinzi (Polisportiva Albosaggia), che ha staccato di poco più di 2’ Mattia Raimondi (GS Valgerola). Terzo gradino del podio per Marco Barbuscio del Team Scarpa in 1h03’54”.
Nella prova in rosa è stato testa a testa fra la chiavennasca Sveva Della Pedrina ed Elisa Compagnoni, con la prima ad avere la meglio sul traguardo finale di Piazza Garibaldi con il crono di 1h10’39. Seconda piazza per Compagnoni in 1h11’06” con Tiziana Bianchini a concludere il podio in 1h18’11”.