PORTOROZ (Slovenia) – Sempre più numerosa e competitiva la “Easter Regatta” di Portoroz, in Slovenia: ben 11 le nazioni rappresentate, 150 i club coinvolti e 520 giovani timonieri a sfidarsi. Niente da invidiare, dunque, a regate di pari livello in altre località, considerate l’elevata qualità tecnica e le condizioni meteomarine che contraddistinguono il golfo istriano.
Un campo di regata difficile ha rappresentato una bella palestra di lavoro per gli “optimisti” della Lni Mandello guidati dal coach Riky Di Paco.
Tirate le somme, anche se nessun risultato è stato eccellente, i ragazzi si sono difesi bene considerate le condizioni di vento molto leggere e scostanti durante tutte le prove in mare e hanno dato prova di prestazioni individuali costanti e rassicuranti. A dominare l’intera flotta e a vincere l’edizione 2016 è stato l’atleta sardo Lorenzo Bassu (YC Cannigione).
Per il gruppo lariano il migliore è stato Paolo Peracca con il 26.mo posto. Subito dietro di lui Davide Falzoni, protagonista nella prima giornata di gare di un secondo posto. Ruben Lo Pinto si è piazzato 46° con un bel terzo posto parziale e Giorgio Cavalieri 52°, mentre Marco Lombardo, dovendo scontare una squalifica nella prima giornata, si è fermato al 99° posto.
Il gruppo mandellese è tornato dunque dalla Slovenia con qualche consapevolezza in più e con spunti su cui lavorare in vista dei prossimi importanti appuntamenti.
Nei week-end a seguire tutto il gruppo sarà impegnato nel raduno a squadre organizzato dalla XV Zona presso la sede del circolo blu celeste, in preparazione al tanto atteso appuntamento Team Race – Trofeo Pini (terza edizione), in calendario per il fine settimana del 9 e 10 aprile.