
BERGAMO/ LECCO / COMO – Si è concluso a Como con la vittoria di Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) l’111esima edizione de “Il Lombardia” che dalla mattinata di sabato ha percorso i 247 chilometri di tracciato, da Bergamo attraversando la Brianza e l’hinterland di Lecco per giungere nel capoluogo lariano.

Una vittoria in solitaria, la seconda dopo quella del 2015 per l’atleta italiano che ha preceduto all’arrivo Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) e Gianni Moscon (Team Sky).

“La squadra mi ha sostenuto alla grande. Avevo un’ottima condizione in questo finale di stagione – ha spiegato Nibali al traguardo concludendo la sua gara in 6h15’29” (con una media di 39,469 km/h) – Alla fine ho ottenuto una grande vittoria. Non potrei chiedere di più. Non era facile ripetere quello che ho fatto due anni fa. È stato ancora più difficile questa volta perché tutti mi davano come favorito. Vincere una Monumento è sempre un grande successo. Volevo coronare una stagione con molti buoni piazzamenti. Sono felice di esserci riuscito”.

Il Lombardia nel lecchese ha calcato le strade di Calco, Monticello, Santa Maria Hoè, Colle Brianza, Villa Vergano, Galbiate, Pescate, Malgrate, Civate, Oggiono, Bosisio Parini, Cesana Brianza e Onno per poi salire verso il Ghisallo, affrontare il muro di Sormano e scendere verso Como.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































