Volley. La Picco Lecco vince il derby di B2. Successo anche per le ragazze di serie D

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Serie B2. AcciaiTubi Pallavolo Lecco A.Picco – Elevationshop.com Olginate 3-1.

Il derby si tinge ancora dei colori bianco rosso: la Picco Lecco vince 3 a 1 in casa contro Olginate, confermando il risultato dell’andata. L’aria di derby era palpabile guardando gli spalti del palazzetto “Al Bione” (con le pareti appena tinte dei colori della città, bluceleste, arrivati giusto in tempo per questa partita): circa 400 persone, tra tifosi sempre presenti e amanti della pallavolo, sono accorsi per assistere allo spettacolo.

Coach Milano schiera la solita formazione titolare, mentre Tirelli deve rinunciare al centrale Boscolo Nata per infortunio e inserisce al suo posto Tresoldi. Primo set giocato in una situazione di equilibrio, anche se la squadra casalinga è sempre in vantaggio. Sul 22 a 21, due attacchi vincenti di Ferrario e l’ultimo di Lancini chiudono il set.

Il secondo parziale inizia in modo differente: le giocatrici biancorosse appaiono in affanno e commettono troppi errori, mentre Olginate entra in campo con determinazione e voglia di riscatto. In pochi minuti la situazione è di 2-9, poi 6-11. Milano inserisce Spreafico su Lancini e poi la giovane Mainetti al posto di Fezzi, nel tentativo di dare al gruppo maggior sicurezza in ricezione e in difesa. Una tenue rimonta, la Picco si porta sul 17-21 ma esaurisce così le energie: il set finisce 19-25.

Il terzo e quarto set, invece, sono un’altra storia: la capolista impone il suo gioco, commette meno errori e non lascia mai avvicinare le avversarie, che cominciano a sbagliare e a non difendere più come all’inizio. Lancini e Ferrario, tra muri e attacchi, sono inarrestabili e trascinano la Picco Lecco alla vittoria, senza più far preoccupare i tifosi (25-18 e 25-17). Il bilancio è netto: 6 punti per AcciaiTubi Picco Lecco e 0 per Olginate nel derby lecchese.

“Il derby ha sempre degli aspetti che esulano dalla tecnica o dalla forza fisica. Così è stato anche durante la gara – ha detto coach Milano -. 1°set giocato punto a punto fino al 16, poi noi siamo riusciti a tenere il pallino del gioco ed abbiamo chiuso, ma Olginate ha messo in mostra una grande volitività sia a muro ma soprattutto in difesa. Cosa che è continuata anche nel secondo set, dove le azioni sono diventate lunghe e piene di rigiocate che hanno favorito la squadra ospite che ha allungato subito portandosi pareggiando i set, 1-1. Terzo e quarto set grazie ad alcuni aggiustamenti sia a muro che in difesa ci hanno permesso di controllare meglio la gara e di aggiudicarci sia il terzo che il quarto set, quindi l’intera posta. Grazie alla nostra duttilità di gioco siamo riusciti a portare a casa la gara e mantenere le testa della classifica. Ma la strada è ancora lunga e piena di insidie… piedi per terra!”

Le ragazze di coach Milano continuano ad essere le prime della classe, rimanendo a +3 da Ostiano e + 6 da Gossolengo. Un altro importante segnale, non c’è dubbio.

[clear-line]

Serie D femminile. RAM Serramenti Picco – Growermetal Virtus Calco 3-0.

Importante e netta vittoria della Picco su Calco, diretta inseguitrice. La partita inizia in perfetto equilibrio, le due squadre avanzano punto a punto fino a metà del set, quando poi le ragazze di casa riescono ad allungare e a mantenere il vantaggio lasciando le avversarie a 18.

Più equilibrato il secondo set in cui le due squadre  alternano fasi di buon gioco, con buoni attacchi della Picco e grandi recuperi in difesa del Calco, ma le ragazze di Ficarra e Arco sono più precise ed efficaci: il set si chiude col punteggio di 25-22.

Il terzo set, come il primo, vede un inizio abbastanza equilibrato, ma poi la Picco sul 18  a 17 non concede più nulla alle avversarie che arrivano al 18 ma poi si arrendono, consentendo alle ragazze della Ram Serramenti di aggiudicarsi tre punti importanti per la classifica che le vede ancora seconde.

“Ieri sera abbiamo giocato contro Calco, una formazione come noi di alta classifica che in alcuni momenti è riuscita a metterci in difficoltà. In vista di questo derby durante settimana ci siamo allenate con serietà e impegno per giocare al meglio questa partita – ha detto Natalia Arrigoni -. Nel primo set siamo partite bene, giocandoci la partita punto a punto per poi allungare nel finale di set lasciando le avversarie a 15. Durante il secondo set, il loro buon muro-difesa aiutato da qualche nostro errore di troppo, ci ha messo in difficoltà allungando così di qualche punto, ma siamo riuscite subito a ritrovare lucidità e a portare a casa il set e, vincendo anche il terzo, la partita. È stata una buona prova di squadra che ci ha permesso di portare a casa tre punti e consolidare il secondo posto in classifica”.