VALMADRERA – Il 23 settembre di quest’anno ricorre il 70° anniversario dell’eroica morte del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, che nel 1943 sacrificò la propria vita per salvare venti civili da una rappresaglia nazifascista.
Valmadrera, che ha sempre onorato il ricordo della sua figura dedicandogli in passato anche una propria via, in questa importante occasione ne ricorderà il sacrificio con una manifestazione che coinvolgerà Autorità, Associazioni, scuole e cittadini.
“Si tratta infatti di un momento importante per ricordare i valori del Servizio al Paese e del sacrificio personale, dell’impegno sul piano civile e su quello umano” spiegano dall’amministrazione comunale.
La celebrazione avrà luogo sabato 28 settembre a partire dalle ore 10.00.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo presso il Monumento dei Caduti di Valmadrera, l’alzabandiera a cura della locale sezione Associazione Nazionale Alpini e dopo il saluto alle autorità ci sarà una breve introduzione storica a cura del professor Antonio Rusconi. Seguirà poi un corteo con accompagnamento musicale del Corpo Musicale S. Cecilia, fino al vicino Centro Culturale Fatebenefratelli; infine, letture sulla vita e sul sacrificio di Salvo D’Acquisto realizzate dai ragazzi delle Scuole “L. B. Vassena” e “Aldo Moro”.
Il tutto si concluderà con un rinfresco a cura di A.N.P.I. provinciale e Associazione Caduti e Dispersi in guerra