Appuntamento la sera dell’1 gennaio al Palazzetto dello Sport
Dal titolo ‘Concerto 2023 all’italiana’, lo spettacolo darà il benvenuto al nuovo anno e farà viaggiare il pubblico nella storia della musica italiana
BARZIO – Grandi classici della musica italiana caratterizzeranno il concerto ‘Capodanno 2023 all’italiana’, che accompagnerà il pubblico di Barzio in un vero e proprio viaggio nel tempo. A dare il benvenuto al nuovo anno sarà l’esibizione del Corpo musicale Santa Cecilia, con la direzione del maestro Iose Ratti, al Palazzetto dello Sport della cittadina valsassinese, appuntamento come da tradizione alle ore 21.00 di domenica 1 gennaio.
L’ingresso sarà gratuito e, dalle ore 20.30, sarà disponibile il servizio di bus navetta per la struttura con fermate al bar Stube di Cremeno, all’ex cinema e al Garden Bar di Barzio.
Il concerto di Capodanno 2023 del Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio rientra nel più ampio ‘Suoni di Banda’, presentato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco, realizzato con il contributo del Fondo Arti dal Vivo e sostenuto dai comuni soci di Lario Reti Holding, Fondazione Comunitaria del Lecchese e Acinque Energia. Il tutto con l’obiettivo di valorizzare la realtà della banda e la sua funzione sociale.
‘Suoni di Banda’ vede protagonisti alcuni fra i più antichi sodalizi musicali della provincia di Lecco: la Filarmonica ‘Giuseppe Verdi’ di Lecco-San Giovanni, fondata nel 1809, il Corpo Musicale ‘Santa Cecilia’ di Barzio fondato nel 1887, il Corpo Musicale Mandellese di Mandello del Lario, la cui esistenza è documentata dal 1770, e il Corpo Musicale ‘Marco d’Oggiono’ di Oggiono, nato nel 1856.
Il progetto prevede cinque appuntamenti musicali, fra Lecco, Barzio, Abbadia, Olginate e Varenna. Il primo si è tenuto sabato 3 dicembre, nell’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco. Il concerto di Barzio sarà il secondo appuntamento, cui seguiranno altri tre concerti ad Abbadia Lariana, Olginate e Varenna.