“Sicuri sul Sentiero”, buona presenza di giovanissimi a Bobbio

Tempo di lettura: 2 minuti

Sicuri_Sentiero_Bobbio_ (5)

 

BARZIO – Buona partecipazioni di giovani e giovanissimi ai Piani di Bobbio dove questa mattina, domenica, si è svolta una delle tante iniziative promosse in tutta Italia in occasione della Giornata nazionale “Sicuri sul sentiero”, dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione estiva, rivolta in particolare a chi pratica sentieri di montagna, ferrate, falesie e ai cercatori di funghi. 

 

sicuri_sentiero (1)

 

Alla Baita “Ciapin”, Centro di formazione Soccorso alpino e speleologico lombardo, hanno fatto capolino una quarantina tra ragazzi e ragazze che hanno preso parte all’iniziativa. Come prima cosa ai giovani escursionisti è stato presentato l’opuscolo “In Montagna Raga, con entusiasmo e un po’ di prudenza” che ha visto l’intervento del vice-delegato della IXX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino Salvatore Zangari, affiancato da Antonella Bonaldi, Enrico Volpe, Gian Carlo Nardi ed Elio Guastalli curatore di Sicuri in Montagna.

 

Sicuri_Sentiero_Bobbio_ (72)

 

La giornata è quindi proseguita con una dimostrazione di salvataggio, quindi una simulazione che ha previsto l’utilizzo della barella “junior” facendo sperimentare anche ai giovani presente il suo utilizzo. Grazie ai Ragni di Lecco il gruppo ha poi potuto sperimentare anche l’arrampicata sulle vicine falesie. La giornata si è quindi conclusa con un pranzo comunitario.

In contemporanea all’iniziativa “Sicuri sul sentiero” al vicino Rifugio Lecco si è svolto anche il raduno giovanile del Cai Lecco.