Steppo terza nella massacrante Ironbike. Chapeau!

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Impresa da mettere in bacheca per Stefania Valsecchi per tutti Steppo (vincitrice del MongoliaBikeChallenge nel 2010) reduce da una gara mondiale di Mountain Bike che si è disputata la scorsa settimana in Piemonte e chiusa al terzo posto. A dire il vero si tratta di un’impresa nell’impresa, perchè salire sul podio della Ironbike è affare solo per veri campioni in quanto portarla a termine è già un successo.

    Lei, la Steppo, ha fatto di più, macinando gli 800 chilometri e i 30 mila metri di dislivello (di cui molti con bici a spalla) suddivisi in sette tappe per altrettanti giorni di gara riuscendo a chiudere al terzo posto alel spalle dell’inglese Justine Rickie Cotter (prima) e della spagnola Ada Xinxo (seconda).

    La gara che si è svolta sulle mulattiere tra le fortificazioni della guerra, ha preso il via da Limone Piemonte il 22 giugno e si è conclusa a Sauze d’Oulx il 28 luglio.

    “Finirla è stato un successone, perchè pochi ce la fanno; chiudere al terzo posto è stato un sogno – commenta con grande entusiasmo e soddisfazione la Steppo – E’ stata un’esperienza incredibile in ogni tappa ci sono 2 prove speciali che possono essere sia in salita che in discesa. In salita abbiamo provato a partire da 1000 mt di quota per arrivare in cima allo Chaberton a 3150 mt, con bici a spalla per diversi tratti; in discesa invece facendo i 4000 gradini e 700 mt di dislivello negativo del Forte di Fenestrelle con pila frontale perchè i 4000 gradini si trovano in un tunnel; oppure ancora pedalando in una miniera dismessa al buio pesto sui binari dei trenini con gli scambi di binari scivolosissimi e infatti c’è chi si è spaccato la clavicola dovo una caduta rovinosa e, ancora, siamo passati 2 volte a 3000 mila metri, la prima volta ho preso la neve, la seconda la grandine. Insomma un’avventura…”.

    Tutto straniero invece il podio maschile con Ondrej Fojtik primo, Milton Ramos secondo e  Elias Van hoeydonck terzo.

    Queste le sette tappe della massacrante ironbike: 22 luglio Limone P.te – San Damiano Macra, 23 luglio San Damiano Macra – Barge; 24 luglio Barge – Torre Pellice; 25 luglio Torre Pellice – Pramollo; 26 luglio  Pramollo – Roure (Rif. Selleries); 27 luglio ; Roure (Rif. Selleries) – Sestriere; 28 luglio Sestriere – Sauze d’Oulx.

    QUI LA CLASSIFICA GENERALE