“Nutrire lo sport”: presentato l’evento del 22 gennaio organizzato da Cfpa Casargo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il presidente Francesco Maria Silverij: “Bisogna educare i ragazzi ad una corretta alimentazione”

Presentato l’evento in programma il 22 gennaio a Casargo

LECCO – “Nutrire lo sport”: è questo il tema che verrà affrontato nella terza edizione del summit organizzato dall’istituto CFPA di Casargo.

Dopo le prime due edizioni, dedicate rispettivamente ai temi della celiachia e del diabete, quest’anno l’attenzione degli organizzatori si è rivolta al tema della prevenzione e del benessere a 360 gradi, cogliendo l’occasione per parlare anche di attività sportiva, tema quanto mai caldo in previsione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Come annunciato durante la conferenza stampa tenutasi oggi nell’ufficio territoriale R.L. di Lecco, l’appuntamento è fissato per il 22 gennaio. Protagonisti saranno i ragazzi del CFPA di Casargo e dell’Istituto fumagalli di Casatenovo, e le testimonianze includeranno approfondimenti tecnico-scientifici e racconti fattuali.

Il presidente di CFPA Casargo Francesco Maria Silverij ha introdotto l’evento, che è organizzato in collaborazione con la Provincia di Lecco, il Comune di Casargo, la Comunità Montana, CeDiSa e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di lecco.

“Con questo summit chiuderemo il ciclo di un mandato cominciato con l’obiettivo di educare i ragazzi ad una corretta alimentazione, in rapporto all’economia e alla salute. Le statistiche ci dicono che i problemi di disturbo alimentare sono in crescita: non basta fornire ai ragazzi abilità tecniche – ha affermato Silverij – ma è importante insegnare la sensibilità e il rispetto, altrettanto importanti per l’esercizio di professionalità.”

Ad aprire l’evento del 22 gennaio ci sarà il medico endocrinologo, nonché divulgatore ed esperto di nutrizione, Marco Missaglia, che oggi ha dichiarato: “Abbiamo scelto di rimandare il tema inizialmente previsto per quest’anno, quello delle malattie cardiovascolari, per dedicarci allo sport. Si sente parlare molto di alimentazione, ma troppo spesso in relazione a moda e abitudine. Il nostro obiettivo è quello di portare avanti con coerenza le acquisizioni della scienza medica, perché, come direbbe Ippocrate, ‘se trovassimo il rapporto tra ciò che mangiamo e come ci muoviamo avremmo trovato segreto della salute’”.

Presente alla conferenza anche il sottosegretario di Regione Lombardia Mauro Piazza, che è intervenuto a nome della Regione: “Siamo convinti dell’importanza del tema della prevenzione, che unisce l’attenzione alla nutrizione e l’attività sportiva. Apprezziamo molto l’impegno di CFPA nel contribuire non solo alla formazione di futuri professionisti, ma anche alla cultura generale di uomini e donne, con lo scopo di raffinare la sensibilità dei singoli”.

Simone Brigatti, consigliere delegato di Apaf, ha aggiunto che “In un mondo dove l’informazione è spesso disinformazione, eventi come questo sono momenti di realtà”, arricchiti, in questo caso, dalla partecipazione di figure di spicco provenienti dall’ambiente medico, accademico e sportivo.

Oltre al dottor Missaglia, il 22 gennaio interverranno il Professor Vito Rubino (Università del Piemonte orientale), il canottiere italiano e campione olimpionico Andrea Panizza, il tecnico e giudice internazionale di bob e skeleton Christian Colombo, il dottore in scienze motorie Alekos Zugnoni e i professori Carlo Gorla e Manuela Galli (Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco).

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, comincerà alle 9.30 presso l’auditorium del CFPA di Casargo. Sarà possibile partecipare al pranzo preparato per l’occasione dagli studenti, previa prenotazione dal sito cfpacasargo.it.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA