Polizia Locale: più controlli e meno incidenti nel 2012

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Sempre più presenti sul territorio e sempre più richiesti dai cittadini: la Polizia Locale di Lecco, guidata dal comandante Franco Morizio, ha stilato il bilancio 2012, un anno contraddistinto da una crescita esponenziale delle richieste da parte della cittadinanza, una diminuzione degli incidenti stradali, quasi il doppio delle patenti ritirate ed una lotta serrata all’abusivismo commerciale.

Ben 25.352 chiamate sono giunte lo scorso anno alla centrale operativa di via Sassi, con un aumento di oltre il 25% rispetto al 2011 e la maggior parte delle quali da parte di cittadini che necessitavano informazioni (14.865 a fronte di 9.125 del 2011); 4.513 sono state invece le richieste di intervento.

Il rapporto tra la Polizia Locale e la cittadinanza è profondamente cambiato – ha sottolineato su questo l’assessore Armando Volonté – i cittadini si fidano di più dei vigili, vedono nel corpo di Polizia Locale un amico trasparente che da ascolto ai loro bisogni e la crescita delle richieste giunte al comando ne sono una dimostrazione. Quindi, sempre meno repressione e sempre più accompagnamento autorevole nella vita quotidiana e nel convenire civile”.

“La nostra attenzione è stata e sarà incentrata sulle richieste dei cittadini e sulla necessità di dare loro una risposta concreta. Questo è quello che ci chiede la cittadinanza” ha spiegato il comandante Morizio.

Per quanto riguarda gli incidenti stradali si è assistito ad un decremento del 12.8% (complessivamente 421 episodi) di cui uno mortale e altri 173 che hanno provocato feriti; la strada più pericolosa si è rivelata C.so Bergamo, con un totale di 9 sinistri.

Fondamentale, tanto per gli incidenti stradali quanto per gli eventi criminosi, il sistema di video sorveglianza della città: 94 telecamere, destinate ben presto ad aumentare di 30 unità, le cui immagini sono state visionate sia dai vigili lecchesi che dalle altre forze di polizia, per 204 richieste; di certo, gli occhi elettronici posizionati per le vie cittadine hanno dato il loro contributo ad identificare 5 dei 9 automobilisti fuggiti lo scorso anno dopo aver provocato un sinistro, compiendo omissione di soccorso.

In città sono stati numerosi anche i controlli attuati dalla squadra Stradale della Locale, che ha vigilato sulla viabilità attuando 76 posti di blocco (+8,6%), controllando circa 605 veicoli (+8,2%) identificando 617 persone (+8,2%) ed impiegando 83 pattuglie (+9,2%). Tutto ciò, senza contare la partecipazione degli agenti lecchesi all’operazione Smart, che ha visto impegnate tutte le forze dell’ordine in controlli straordinari nella giornata dello scorso 10 novembre; solo in quell’occasione hanno sfiorato quota 800 i veicoli controllati.

L’attività sulle strade ha portato al ritiro di 51 patenti nel 2012, con un aumento del 50% rispetto all’anno prima, oltre che la decurtazione di 1.337 punti patente ad altri 1.719 accertati. Sono stati invece 1257 i veicoli rimossi dai vigili, anche nel corso di servizi mirati per tutelare pedoni e disabili. Il totale per sanzioni e ruoli al codice della strada è stato di 1.433.537,61 euro; l’infrazione più commessa è l’ingresso abusivo nella zona a traffico limitato con 6598 casi.

In aumento le comunicazioni di reato (+13%) rilevate dal Nucleo di Polizia Giudiziaria, insieme alle denunce più che raddoppiate nel 2012 (106 contro le 41 del 2011). Deciso il contrasto all’abusivismo commerciale, per la cui attività sono state dedicate 468 ore: lo scorso anno sono stati sequestrati 1054 prodotti e rinvenuti altri 3436 ( nel 2011 sono stati 1318); tanto era però l’arretrato, più di 14 mila oggetti, che la stazione “operativa” ospitava dal 2005 e che sono stati distrutti.

Forte anche la presenza dei vigili in centro città, con una postazione fissa che al quale lo scorso anno sono state dedicate 7570 ore di servizio ed altre 13.140 ore per il pronto intervento; sono invece 696 le ore riservate al servizio di scorta al sindaco. Ma la Polizia Locale ha presenziato ad oltre 400 manifestazioni, garantendo il servizio di viabilità in occasione di 19 partite di calcio; il comandate ha presenziato a 192 cerimonie pubbliche.

“Risultati brillanti – ha commentato Morizio –conseguiti da una squadra che si è sempre dimostrata all’altezza della situazione, anche nelle occasioni e nelle condizioni non sempre favorevoli e talvolta anche pericolose”.

RELAZIONE COMPLETA: ATTIVITA’ POLIZIA LOCALE 2012