LECCO – Cresce nel 2012 il numero di disabili che si sono affidati ai servizi messi in campo dalla Provincia di Lecco per il loro collocamento sul mercato del lavoro: oltre 1700 il numero di soggetti con disabilità iscritti al Servizio Collocamento ai quali vanno sommati altri 723 utenti per il Servizio Fasce Deboli; un numero raddoppiato rispetto al 2009.
“Questa è una conseguenza della grave crisi economica che colpisce il territorio e si ripercuote in maniera particolarmente negativa sulle fasce più deboli della popolazione – ha spiegato l’assessore provinciale, Antonio Conrater – I nostri uffici hanno moltiplicato gli sforzi per garantire un supporto alle persone più in difficoltà e per migliorare il servizio”.
Non indifferente lo sforzo economico e organizzativo dell’ente provinciale, che solo nel Piano Disabili 2012 ha messo sul tavolo quasi un milione e 700 mila euro per promuovere politiche sociali in sostegno di questa fascia di popolazione.
I provvedimenti attuati dalla Provincia hanno permesso di attivare più di 700 tirocini ed erogare 449 borse di lavoro; sono state invece 177 le adozioni lavorative e 257 le convenzioni sottoscritte con le aziende del territorio.
“In un periodo in cui le risorse economiche sono sempre più scarse – ha concluso Conrater – l’unica maniera per migliorare l’efficienza del servizio è quella di collaborare con tutti i soggetti pubblici, privati e del privato sociale che promuovono l’inserimento lavorativo delle persone disabili e delle fasce deboli”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































