Olginatese a forza quattro: spazzato via il baby S. Angelo

    Tempo di lettura: 4 minuti

    S. ANGELO LODIGIANO – Avrebbero potuto essere tre punti a tavolino e invece sono stati tre punti sul campo. L’Olginatese ha rischiato di non giocare la gara a Sant’Angelo Lodigiano (come già successo alla Pergolettese e al Voghera) in quanto fino all’ultimo è stata in dubbio l’apertura dello stadio visto che i barasini sono senza società, senza stipendi e senza squadra da ormai tre mesi. E invece ieri mattina il Comune ha dato il via libera all’apertura dei cancelli e i bianconeri si sono presentati in campo con cinque squalificati e Fabio Cristofoli in panchina con i postumi dei sette punti di sutura alla nuca rimediati nel derby di mercoledì a Lecco.

    Così Delpiano presenta un inedito 4-3-3 con il centrocampista Martino Panzetta al centro della difesa al posto di Luca Colombo, fa esordire dal primo minuto il ’94 Davide Panzeri a centrocampo e schiera in attacco il centravanti della Juniores Stefano Longoni. Peggio va al Sant’Angelo dell’ex allenatore bianconero Marco Falsettini, che a causa di tutti i problemi societari citati sopra, si presenta in campo con la Juniores per intero: undici volenterosi ragazzotti tra il 91 e il 95. Volenterosi, ma poco altro.

    Eppuro l’inizio della gara è uno shock per l’Olginatese. Passano trenta secondi, palla lunga della difesa di casa, Panzetta scivola sul controllo di palla e lascia via libera a Cissé che calcia in porta, Bertani (che sostituisce Ghislanzoni) non trattiene e sulla respinta arriva Chiappetta che non sbaglia. 1-0. La rete fa svegliare gli ospiti. Trenta secondi dopo è già 1-1. Pallone in profondità per Marchesetti che salta Vaccari, serve dietro per l’accorrente Selvatico che col sinistro centra l’angolino basso. Poi inizia il tiro al bersaglio verso la porta difesa da Meioni. Al 12’ Longoni si decentra, calcia in porta, ma il portiere di casa ferma a terra. Un minuto dopo tocca a Marchesetti provarci dalla distanza, ma Meioni si distende in tuffo e mette in angolo. Sul tiro dalla bandierina Selvatico raccoglie la respinta della difesa e sfiora la traversa. Al 17’ tocca a Donghi scaldare le mani del numero uno locale con un tiro dal limite. Al 18’ Panzetta trova la traversa di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 24’ il Sant’Angelo si salva con un rinvio sulla linea dopo un batti e ribatti in area. Clamorosa doppia occasione per l’Olginatese al 25’: prima Longoni impegna di testa Meioni che si salva in tuffo, ma la sua respinta arriva sui piedi di De Angeli che batte a botta sicura, ma centra il palo. E al 42’ le barricate del Sant’Angelo crollano. Calcio di punizione dalla trequarti di Marchesetti, girata di testa di Longoni e 2-1.

    Si apre la ripresa e si chiude la gara. Al 2’ Marchesetti sfrutta una splendida imbucata di Donghi, salta due difensori e col sinistro insacca senza esultare (avendo iniziato la stagione proprio a Sant’Angelo). Un minuto dopo Panzetta lancia lungo per Donghi, controllo di destro al volo, vince un contrasto e davanti a Meioni non sbaglia. A questo punto i bianconeri cercano di addormentare la gara facendo esordire il ’95 Danny Biffi e addirittura il ’97 Riccardo Losa. I padroni provano a rendersi pericolosi all’11’ su punizione con Devecchi, ma Bertani non si fa sorprendere e mette in angolo. Al 35’ Donghi si libera sulla fascia sinistra, fa impazzire un paio di avversari e serve all’indietro per Biffi, ma la sua girata di testa è centrale. Trenta secondi dopo sempre Biffi ruba palla a centrocampo, serve Longoni che appoggia per l’accorrente Selvatico, ma la conclusione è debole e Meioni blocca. Nel finale di gara c’è spazio per altre due parate di Bertani, la migliore su una conclusione da lontano ancora di Devecchi.

    Finisce 4-1 per l’Olginatese che non molla la quarta posizione e da lunedì si preparerà per il turno infrasettimanale di mercoledì contro il St. Georgen a Olginate.

    S. ANGELO LODIGIANO: Meioni, Orlandini, Vaccari, Kokaj (dal 51′ De Vecchi), Ferrari, Angiolini, Chiappetta (dal 76′ Taci), Novellino. Cissé.  Vignati (dal 68′ Cipelletti), Righini. All.: Falsettini.

    OLGINATESE: Bertani, Lucente, Menegazzo, De Angeli, Panzetta, Selvatico, Marchesetti, Bono (dal 78′ Losa), Longoni, Donghi (dall’82’ Cristofoli), Panzeri (dal 51′ Biffi). All.: Delpiano.

    RETI: Chiappetta (S) al 1′. Selvatico (O) al 2′. Longoni (O) al 42′, Marchesetti (O) al 47′, Donghi (O) al 48′.

    NOTE: Ammoniti Kokaj, De Angeli, Selvatico, Orlandini e Cristofoli.