LECCO – Riceviamo e pubblichiamo le precisazioni del dott. Andrea Magnoni, primario della Neurologia dell’ospedale di Merate in merito al presunto caso di morbo di Creutzfeldt-Jakob che nelle scorse settimane ha portato alla morte un 78enne residente a Lecco (vedi articolo).
“L’evolversi clinico ci ha orientati al sospetto di malattia umana da prioni di tipo sporadico. Pertanto sono state effettuate le opportune segnalazioni e la conferma di tale sospetto si avrà solo dopo il riscontro dell’autopsia” ha spiegato il primario.
“La malattia umana da prioni nella sua forma sporadica chiamata di Creutzfeldt-Jakob, dai primi scopritori, è dovuta ad una alterazione di una proteina, detta prione, che si accumula nelle cellule nervose uccidendole – ha proseguito il dott. Magnoni che ha poi rassicurato la cittadinanza – Non ha relazione con il morbo della mucca pazza che pur essendo anch’esso una malattia da prioni non è collegata a quella sporadica umana. Si tratta di una patologia molto rara di cui la scienza ha da chiarire ancora molti aspetti eziologici”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































