AROSIO – La competenza e l’innovazione tecnologica della Ima, Industria Meccanica di Arosio Spa, sono state tra le protagoniste della mattinata dedicata alla visita delle aziende del territorio organizzata in occasione della Gara nazionale di meccanica. L’importante iniziativa, tenutasi nelle giornate del 9 e 10 maggio, è stata organizzata dall’IIS Badoni e ha coinvolto non solo gli alunni, provenienti da tutta Italia, ma anche i loro accompagnatori. Giovedì, mentre gli oltre cinquanta studenti stavano affrontando le prove di meccanica e disegno tecnico, i docenti hanno avuto la possibilità di conoscere la realtà produttiva del territorio. Alle 8.30 il gruppo è stato infatti ospitato dalla Ima di Arosio.
L’azienda, associata all’Api di Lecco, è partner per la lavorazione della lamiera di importanti clienti internazionali e dal 1973 progetta e produce componenti e meccanismi nei settori automotive, edilizia industrializzata, arredamento, attrezzi sportivi, elettrodomestici e articoli tecnici in genere.
Dopo una breve presentazione dell’azienda, i docenti hanno potuto visitare i reparti produttivi dotati di un parco macchine e di risorse che consentono alla Ima di porsi sul mercato come un partner del cliente a partire dalla concezione del prodotto fino alla produzione di serie, supportandolo in tutta la fase di sviluppo. Ima è inoltre dotata di un reparto di attrezzeria formato da personale esperto nelle differenti tipologie tecnologiche e completamente dedicato alla costruzione e manutenzione di stampi, attrezzature e calibri ed alla realizzazione di prototipi e dei lotti di pre-serie come fase di avvio per le nuove produzioni.
“Siamo onorati di aver contribuito con Api Lecco a questo importante evento per il territorio. Siamo certi che il contatto con una realtà produttiva concreta abbia arricchito i docenti presenti che ringraziamo per l’attenzione e l’interesse dimostrati. Riteniamo che la collaborazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro sia fondamentale per garantire ai lavoratori di domani una preparazione adeguata e alle nostre imprese successo sul mercato globalizzato” ha dichiarato Giuseppe Bertelè, presidente del Consiglio di Amministrazione della Ima.
“Come Api Lecco non possiamo che dare il nostro supporto ad una iniziativa che conferma l’ottima formazione offerta dall’Istituto lecchese – ha commentato il responsabile dell’Area Formazione dell’Api di Lecco, Domenico Calveri – Il sistema dell’alternanza scuola-lavoro arricchisce l’istruzione dei giovani e permette inoltre di realizzare un collegamento tra l’offerta formativa e lo sviluppo socio-economico delle diverse realtà territoriali”.