Ciclismo. La Mandello – Cainallo a rischio: colpa della SS36

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Rinviata o annullata la tradizionale gara ciclistica su strada della Mandello- Cainallo? La situazione sicurezza sulle nostre strade, genera anche un cambiamento organizzativo all’interno del sodalizio ciclistico del Bike Team Mandello. La questione riguarda la gara del prossimo 16 giugno, memorial William Viola, gara ciclistica su strada per Amatori inserita nell’importante circuito del trofeo dello Scalatore.

“La macchina organizzativa era già in moto – spiega il presidente del Bike Team Mandello Massimo Cereser – Il consiglio, gli sponsor e i volontari che ogni anno partecipando all’organizzazione della Mandello Cainallo stavano gia’ lavorando dietro le quinte per la buona riuscita dell’evento che si terrà il prossimo 16 giugno.

Doveva essere la grande festa del ciclismo amatoriale

“Ma quest’anno – prosegue Cereser – la Mandello-Cainallo, giunta alla sua undicesima edizione, non avrà il suo naturale svolgimento, almeno nella sua naturale data di giugno. La provincia ha revocato i permessi per il transito dei ciclisti sulla provinciale data la situazione contingente della superstrada 36 e quindi di tutte le arterie su cui il traffico viene convogliato”.

Non c’è l’indispensabile sicurezza sul tratto lacuale Mandello- Varenna ma anche nel tratto di strada che porta i ciclisti ad Esino. A questo punto?

“Purtroppo non possiamo ancora dire se la Cainallo viene solo rimandata di qualche mese o se l’appuntamento sarà spostato al 2014. Vedremo- conclude Massimo Cereser- come evolverà la situazione e poi valuteremo il da farsi e saremo pronti a fare la giusta comunicazione per i numerosi appassionati del ciclismo”.