Arriva sul grande schermo il capolavoro letterario di Francis Scott Fitzgerald.
Raramente un film riesce ad essere fedele al romanzo come fa Il grande Gatsby di Baz Luhrmann. Se avete letto il romanzo, vi sarete immaginati i personaggi, le ambientazioni, i vestiti in una certa maniera. Ebbene sarete sorpresi nello scoprire che il regista australiano è stato in grado di rappresentare tutto proprio come ve lo eravate immaginato.
Anche le battute e i dialoghi sono tratti dal romanzo senza porvi alcun tipo di modifica!
La sola aggiunta personale è la cornice con cui inizia e termina il film, ossia quando la voce narrante Nick Carraway parla e si confida col dottore, scena da cui si evolverà la storia di Gatsby.
Il grande Gatsby è un vero e proprio inno alla bellezza, alla pomposità, al divertimento.
Luhrmann sa animare come pochi altri una festa cinematografica e qui lo conferma a più riprese, sulle note di un r’n’b contemporaneo che aspira a giocare il ruolo inebriante che all’epoca giocava il jazz.
Ritorna il tema del guardare e dell’essere guardati: Nick è un osservatore della vita, un voyeur, mentre Gatsby ha la fama di essere una spia e vive per raggiungere quella luce verde al di là dell’acqua che guarda senza posa, i due si tengono sotto controllo dalle rispettive finestre, mentre un paio di giganteschi occhi maschili (simili a quelli di donna dipinti da Francis Cugat, che Fitzgerald volle come copertina) scruta come un dio pagano il distretto operaio dove i ricchi sostano per il tempo dei loro sporchi comodi.
Luhrmann invita il pubblico a godersi questo “spettacolo spettacolare” dissuadendolo, però, dal “pretendere troppo”, come impudentemente osa invece fare Gatsby.
La sequenza più bella:L’entrata in scena di Gatsby alla festa.
Scheda del film.
Regia: Baz Luhrmann
Paese: Australia, USA
Anno: 2013
Durata: 144’
Genere: drammatico
Attori: Leonardo di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Isla Fisher, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki
Trama.
Un aspirante scrittore, Nick Carraway, arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza.
Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste: Jay Gatsby.
Sua cugina Daisy, invece, vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan.
È allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità.
Trailer
Recensione su Leonardo di Caprio: Django Unchained – J. Edgar
Recensione su Isla Fisher: The Wedding Party
Recensioni su “Il grande Gatsby” (il libro): Il grande Gatsby
Recensione su Joel Edgerton: Zero Dark Thirty
Francesca Numerati