Cinema. “Monsters University”

Tempo di lettura: 3 minuti

Vi è piaciuto Monsters & Co? Se la risposta è sì, allora non potete perdere il prequel Monsters University.
La nascita dell’amicizia tra Mike Wazowski e Sullivan vi catturerà tutti. Pur non raggiungendo la bellezza del primo film (impossibile battere l’originale), Monsters University non ne tradisce lo spirito e regala scene esilaranti.
L’uscita di Monsters & Co, infatti, aveva rappresentato (e continua a rappresentare) una tale vetta nel panorama del cinema d’animazione e della stessa Pixar che era impensabile poter fare di meglio. Tuttavia John Lasseter e il suo team sono riusciti nell’impresa, con qualche accorgimento: si cambia tempo optando per il prequel, si rinnovano i personaggi (e alcune new entries sono strepitose), ma soprattutto cambia radicalmente il registro. Infatti dal filosofico e tenero incontro/scontro tra il mondo dei mostri e quello dei bambini, ora si giunge a quello goliardico e avventuroso del college movie.
Nel primo film assistiamo alle avventure di una strana coppia, col protagonista (Sullivan) e la sua spalla (Mike). Questa volta, invece, i ruoli si invertono e il solo protagonista è il tenero Mike che deve fare i conti con una terribile realtà: lui è un mostro che non fa paura.

 

Curiosità: al termine del film non scappate a casa, ma armatevi di pazienza e fate terminare tutti i titoli di coda. Alla fine avrete una simpatica sorpresa!

 

Corti: come spesso accade coi cartoni della Pixar, prima del film viene proiettato un corto (era successo anche con The Brave). Il corto che precede Monsters University, però, è fino ad ora il più bello e poetico che abbia mai visto. Lo adorerete!

 

 

Scheda del film.
Regia:
Dan Scanlon
Paese:  USA
Anno: 2013
Durata: 104’
Genere: animazione
Doppiatori originali: Billy Crystal (Mike Wazowski), John Goodman (Sullivan), Helen Mirren (rettore Tritamarmo), Alfred Molina (professor Knight), Steve Buscemi (randall), Joel Murray (Don Carlson), Jeff Pidgeon (Bile)

 

 

Trama.
Mike Wazowski ha sempre sognato di diventare uno spaventatore sin da quando era un piccolo mostro e sa meglio di chiunque altro che i migliori spaventatori vengono dalla Monsters University (MU).
Ma durante il primo semestre alla MU, i suoi piani vengono sconvolti dall’incontro con lo spocchioso James P. Sullivan, uno spaventatore dal talento naturale. Il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall’esclusivo programma per spaventatori dell’Università e, come se ciò non bastasse, si renderanno conto che l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà quello di lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di mostri tutt’altro che spaventosi.

 

 

Trailer

 

 

Recensioni su John Goodman: The ArtistArgoUna notte da leoni 3
Recensioni su film d’animazione: The BraveKung Fu Panda 2Madagascar 3 ricercati in EuropaL’era glaciale 4

 

Francesca Numerati