Visite specialistiche
e tempi d’attesa:
ASL allarga l’offerta

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Stanchi di tempi d’attesa per una visita specialistica? Da settembre e fino alla fine dell’anno, l’Asl ha allargato l’offerta per le prestazioni ambulatoriali e di diagnostica strumentale in 11 strutture sanitarie del territorio.

Dalla prima visita con il cardiologo a quella con il gastroenterologo, dalle ecografie all’ecodoppler, dalle prima visita urologica all’oculistica, all’odontoiatria e alla neuropsichiatria infantile, sono oltre 40 tipi differenti di prestazioni sanitarie sulle quali l’Azienda Sanitaria ha voluto intervenire, dopo aver verificato le criticità maggiori.

Si tratta di quelle prestazioni che devono essere erogate entro 30 giorni, è il caso delle visite, ed entro 60 se si tratta invece di diagnostiche strumentali; per le prestazioni individuate si aveva una percentuale di soddisfacimento inferiore al limite ottimale (95%), così l’ASL ha acquistato oltre 10 mila prestazioni attraverso una gara pubblica e grazie a 800 mila euro messi a disposizione di Lecco da Regione Lombardia su un totale di 25 milioni.

Tra i servizi dove i tempi di attesa “sforavano” maggiormente spiccavano prestazioni di ambito cardiologico come l’ecodoppler cardiaca e di diagnostica quali la mammografia e l’ecografia bilaterale della mammella, così come le prime visite di medicina fisica e di riabilitazione.

“La situazione non era drammatica – ha rassicurato il direttore generale, Enzo Lucchini – la nostra è una scommessa: diminuire l’attesa degli utenti allargando l’offerta”. Con lui, il direttore del servizio Programmazione Acquisto e Controllo (PAC) di Asl, Fabrizio Limonta:

“L’innovazione è quella di riconoscere all’Azienda Sanitaria il ruolo di programmatore dei servizi sanitari sul territorio, in base a quelli che sono i bisogni dei cittadini”.

Le strutture a contratto di Asl per erogare tali prestazioni aggiuntive sono: Villa Beretta (Costa Masnaga), Studio Dentistico Ezio Ferni (Dolzago), Gimar (Lecco-Galbiate), Centro Medicina Sportiva (Dervio), IRCCS e Medea (Bosisio), Casa di Cura B.L. Talamoni (Lecco), Mangioni Hospital (Lecco), Studio Radiologia Ellisse (Cernusco), Synlab Lecco (Lecco), Poliambulatorio San Martino (Malgrate), Al Centro della Salute (Olgiate).

Clicca il link per conoscere dove è possibile effettuare la prestazione richiesta:  Prestazioni aggiuntive ASL Lecco 

La novità non implica alcun cambiamento all’utente riguardo ai pagamenti: i non esentati avranno a carico l’onore del ticket. Le strutture a contratto si sono impegnate ad allargare l’accessibilità dei servizi, prolungando i propri orari di apertura e alcuni effettuando prestazioni anche nei giorni festivi.