Un cane guida per la sig.ra Patrizia, il regalo del Lions Club

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – Si è tenuta la scorsa domenica a Varenna, nella Chiesa di Santa Marta, la cerimonia ufficiale per la consegna alla non vedente Sig.ra Patrizia Cona di Cesano Maderno del suo cane guida: una dolce e splendida femmina di labrador.

Si è trattato dell’atto conclusivo del service del Riviera del Lario denominato “Passeggiata gastronomica Mirella Paravia”, svoltasi, sempre a Varenna, lo scorso 26 maggio. Un service che rappresenta ormai una tradizione per il Club e per Varenna, arrivato quest’anno alla sua quattordicesima edizione consecutiva, e che ha permesso di donare sedici cani guida ad altrettanti non vedenti.

Nonostante i circa 50 cani assegnati annualmente in tutta Italia dal Servizio Cani Guida dei Lions, i tempi di attesa sono di almeno un anno per il primo cane, anche perché viene data la precedenza alle sostituzioni di cani deceduti o malati per non lasciare per troppo tempo un non vedente privo della “guida” a cui era abituato.

Una cerimonia semplice, ma molto sentita per la gioia espressa dalla signora Patrizia che, visibilmente commossa, ha ringraziato i Lions perché questo dono le permetterà di condurre una vita praticamente indipendente.

Alla cerimonia erano presenti quest’anno il Sindaco di Varenna, Carlo Molteni, il vice-Sindaco di Perledo Lions, Antonio Bonati, la Presidente della Pro Loco di Varenna Sig.ra Lina Greppi, il Presidente degli Alpini di Varenna Sig. Acquistapace, numerosi lions e signore, molti cittadini di Varenna ed anche diversi turisti incuriositi. Il Servizio Cani Guida dei Lions era rappresentato dal Presidente Giovanni Fossati.

Il presidente del Riviera del Lario, Piero Campanari, ha aperto la cerimonia, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla “passeggiata” e gli sponsor, che hanno messo a disposizione gratuitamente quasi tutti i viveri e le bevande, rendendo così possibile il consistente ricavo necessario per donare un nuovo compagno di vita alla signora Patrizia.