LIERNA – A Lierna è slittata a sabato 26 ottobre la sera della Castagnata nella frazione di Olcianico. Il maltempo delle ultime settimane ha infatti obbligato la Pro Loco a spostare sia la tappa liernese del Viandante della scorsa domenica che la festa in un’altra frazione, quella di Genico.
Così il programma di ottobre è stato rivisto del tutto, e la castagnata dal 19 è stata posticipata a sabato 26. E’ una festa nuova, non legata cioè alla tradizione di quelle ricorrenze religiose che si tramandano da secoli in altre frazioni di Lierna come a Sornico per S. Michele o a Castello per S. Maurizio.
Voluta ed inventata, con l’appoggio della Pro Loco, gli abitanti di Olcianico 7 anni fa e in paese ormai è diventato un appuntamento atteso, perché Olcianico trasforma la sua piccola piazza in un angolo caldo e accogliente, dove è piacevole incontrarsi e passare la serata tra amici.
“Ci si trova dalle sette di sera, si scambia qualche chiacchiera sgranocchiando caldarroste o un dolce alla castagna fatto in casa, si sorseggia vin brulè o la sua versione “analcolica” a base di nettare di mela, e si possono assaggiare i rari gnocchi di farina di castagne fatti fare apposta per l’occasione – spiegano gli organizzatori – La Castagnata di Olcianico è così: non c’è niente se non il gusto delle castagne e quello di stare insieme”.
E’ in questa occasione che Pro Loco di Lierna ha scelto di dare un riconoscimento ad una giovane brillante promessa dello sport: il giovanissimo Luca Panizza (classe 1998) ormai nel giro delle nazionali di tiro percorso caccia, che ha giustificate speranze di meritare la convocazione in nazionale per la specialità di tiro a volo “compak” alle prossime olimpiadi.
Luca è nato e cresciuto nella piccola frazione e già quattro anni fa, quando era ancora agli inizi, Luca partecipava con il padre Armando e la sorella Alessia alla manifestazione di tiro al piattello organizzata nei boschi sopra Lierna; solo pochi giorni fa da Antonio Rossi a Palazzo Lombardia tra i giovani “talenti delle sport” lombardo.