LIERNA – Lodevole iniziativa mercoledì sera al PalaParodi di Lierna. La società lecchese ha organizzato la manifestazione benefica “Il basket in campo per Telethon”, una serata di pallacanestro e solidarietà, come ci rivela il presidente della sezione basket della polisportiva liernese Luciano Turba.
“Questa è la prima volta in assoluto nel territorio in cui una manifestazione importante come Telethon e la pallacanestro si incontrano – esordisce il presidente – La nostra speranza è che l’iniziativa si diffonda e possa esserci il palazzetto pieno. Ringrazio tra l’altro la Polisportiva Mandello, con cui abbiamo una solida collaborazione anche a livello giovanile, per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ha aderito all’iniziativa. Speriamo che tutti i protagonisti del basket lecchese, compatibilmente coi loro impegni cestistici, possano essere presenti per quella che sarà sicuramente una serata di festa.”
Altrettanto entusiasmo si legge nelle parole di Gerolamo Fontana, delegato Telethon e presidente provinciale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare: “Ringraziamo Lierna e il presidente Turba per l’impegno e la passione dimostrati, sperando che accorra tanta gente. Telethon è una manifestazione che coinvolge più di ottanta paesi nel mondo e anche noi daremo il nostro contributo vendendo pandori e panettoni.”
Fontana però non si ferma solo alla parte benefica, ma sottolinea anche le difficoltà a proseguire la ricerca in un paese in crisi come l’Italia: “Voglio rimarcare questo: grazie a un gruppo di scienziati italiani lo scorso anno si è riusciti a sconfiggere tre malattie. Questo è Telethon, un’associazione che aiuta la ricerca e che desidera un futuro migliore per i nostri figli. Purtroppo, a quanto sembra, i fondi destinati alla ricerca per il 2014 saranno vuoti e per questo è ancora più importante raccogliere il più possibile in manifestazioni come quella che avverrà a Lierna.”
La serata inizierà alle 20.30 col discorso congiunto del sindaco di Lierna Vito Zotti e del Coordinatore Provinciale di Telethon Renato Milani. A seguire il tip off dell’amichevole tra Lierna e Mandello e – nella pausa di metà partita – un ulteriore spiegazione di cosa è Telethon e la presentazione dei progetto giovanile nato dalla collaborazione tra Mandello e Lierna. La serata si concluderà, una volta terminato il secondo tempo della partita, con la vendita di sciarpe, pandori e panettoni che serviranno a rimpinguare i soldi destinati alla ricerca. Importante sottolineare il fatto che l’intero incasso – 7 euro d’ingresso per tutte le persone sopra i 16 anni – verrà devoluto a Telethon.