BELLANO – Sono partite martedì le operazioni per rimuovere la grossa frana che nella tarda serata di sabato scorso si è abbattuta lungo la provincia 62 della Valsassina nel tratto Taceno-Portone.
Ben 50 metri cubi di roccia e detriti che si sono staccati dalla parete rocciosa ricoprendo l’intera carreggiata e interrompendo ogni possibilità di transito, la Provincia di Lecco ha dovuto procedere alla chiusura dell’arteria viabilistica e il collegamento tra la Valsassina, Bellano e la SS 36 è comunque garantito tramite la SP 73 da Portone a Parlasco, per poi proseguire lungo la SP 65 e raggiungere la SP 62 a Cortenova.
Riguardo alla frana, come rilevato dai tecnici dell’ente provinciale, altri piccoli distacchi si sarebbero verificati dalla parete e gli specialisti hanno evidenziato la presenza di un ammasso roccioso fortemente fratturato sopra il distacco.
“L’intervento per la sistemazione della SP 62 è già in corso – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti – Ho già reperito le ricorse necessarie, i lavori sono già iniziati e contiamo di riaprire la strada provinciale entro Natale, in tempi congrui e commisurati alla risoluzione del problema, in particolare con la rimozione della roccia che ancora incombe sulla strada provinciale. Questo intervento conferma ancora una volta la necessità dell’esistenza di un Ente intermedio come la Provincia, in grado di intervenire prontamente per risolvere problemi di questa natura”.
Non sarà comunque semplice ripulire la carreggiata: l’operazione prevede la demolizione del diedro incombente sulla strada con l’utilizzo di cementi espandenti e di micro cariche. Successivamente verrà realizzata una chiodatura profonda con la posa di reti in aderenza e la costruzione di un barbacane a sostegno dell’ammasso roccioso. Questi interventi sono iniziati martedì, sebbene ostacolati dalle condizioni atmosferiche, mediante un primo disgaggio della parete.
“Subito dopo l’evento franoso – aggiunge l’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi – ci siamo subito attivati, anche se le condizioni del meteo di questi giorni non ci aiutano. Insieme all’Assessore Simonetti sto seguendo sin dall’inizio tutte le attività di monitoraggio della situazione franosa e l’intervento già iniziato, sotteso all’apertura prima possibile della strada provinciale, per recare il minor disagio possibile a tutti i cittadini della Valsassina. Consci delle criticità che presenta la SP 62, in questi anni abbiamo messo in campo diverse attività di prevenzione, in particolare con l’adeguamento della strada Parlasco-Portone, che ora ci consentono di non interrompere completamente il collegamento per la Valsassina”.