Arcadia mai sconfitta e promozione da record!

Tempo di lettura: 4 minuti

arcadia 2

DOLZAGO – Fa centro l’Arcadia Dolzago del presidente Lucio Bussani e lo fa a suon di gol e di punti. 26 vittorie, 4 pareggi e zero sconfitte. Questo il ruolino di marcia dei ragazzi di mister Paolo Paleari andati a segno 83 volte nelle 30 gare in calendario per un totale di ben 82 i punti messi in cascina, più che sufficienti per vincere il campionato e conquistare l’accesso diretto in Prima categoria.

Un campionato di Seconda categoria stra-dominato quello dei biancoazzurri capaci di tenere a debita distanza l’inseguitrice, la formazione valtellinese del Dubino rimasta a 71 punti, poi, più dietro, l’abisso con la terza classificata, il Berbenno, inchiodata a soli 49 punti.

Restando sempre nel solco dei numeri, 24 le reti subite facendo così registrare non solo il miglior attacco di stagione ma anche la miglior difesa.

Lucio Bussani vola in Prima

Non sta nella pelle il Direttore Sportivo Vittorio Castagna: “Abbiamo massacrato il campionato, è stata una stagione da incorniciare e difficilmente si potrà ripetere. Non siamo mai andati in affanno la squadra c’è stata sempre. Se non ci fosse stato il Dubino, unica formazione che ci ha dato qualche difficoltà, il campionato lo avevamo vinto a gennaio”. Poi Castagna ammette: “Non è stato comunque facile. Oggi, che è tutto finito, si possono fare considerazioni e commenti anche sull’onda dell’entusiasmo, ma sappiamo tutti che non è stato semplice. Se andiamo ad analizzare alcune partite, le vittorie sono state comunque di misura. Abbiamo dovuto combattere e sudare anche se ero convinto di aver dato vita ad una buona squadra”.

Volgendo lo sguardo alla prossima stagione Castagna dichiara: “Stiamo valutando il da farsi, ma sicuramente metteremo qualche innesto di esperienza e soprattutto alcuni giovani che hanno fatto bene com’è nella nostra filosofia, Se si vuole ambire ad alcuni traguardi i giocatori li devi far cresce dal tuo vivaio”.

arcadia 5

E parlando di giovani, buoni risultati sono giunti anche dalle formazioni minori: la Juniores all’esordio nel campionato regionale è arrivata quarta sfiorando i play off, mentre i Giovanissimi ’99 hanno vinto il campionato provinciale.

“Tutto questo nella logica di far crescere i ragazzi – puntualizza Alberto “Bruno” Conti Responsabile della juniores – Con la nuova stagione porteremo alcuni di loro in prima squadra e qualcuno sarà anche titolare. Il regolamento per il campionato 2014/2015 prevede come giovani i nati nel ’92 e ’93, noi ci presenteremo con ragazzi del 94 ’95 e ’96… sempre in ottica giovani stiamo già lavorando per migliorare l’offerta che quest’anno ci ha permesso di mettere in campo 6 squadre di ‘annate pure’ a cui va aggiunta la scuola calcio. L’obiettivo sarà fornire staff ancora più preparati che possano operare all’interno della struttura che gestiamo. Dolzago offre uno splendido campo a 11 in erba naturale, 1 campo sintetico a 7 e 2 campi sintetici a 5, oltre alla club house con bar e tavola fredda aperta tutto il giorno”.

arcadia 1

Per lo staff sportivo l’obiettivo è quello di riuscire a formare ragazzi che possano ambire a giocare in buone categorie. “Nell’immediato – conclude Conti – sono allo studio due Camp Arcadia per i bambini, in programma ad inizio luglio e a inizio settembre. Il secondo contemplerà anche un momento scolastico in cui i bambini verranno seguiti nei compiti”.

Insomma per l’Arcadia, che ha trovato nuova linfa con l’unione insieme alle società Virtus Lecco e Atletico Civate Lecco, è stata davvero artefice di un’annata da incorniciare, unica pecca, se così possiamo definirla, è stata la sconfitta (l’unica in tutto il campionato) nella semifinale di Coppa Lombardia nel match contro la Verdellinese formazione bergamasca che poi si è aggiudicata la finale battendo per 2 a 1 un’altra bergamasca, il Carobbio degli Angeli .

Staff
Presidente – Lucio Bussani
Direttore Sportivo – Vittorio Castagna
Dirigente Responsabile – Mauro G. Gilardoni
Magazziniere – Egidio Arzini
Allenatore – Paolo Paleari
Vice allenatore – Massimo Frigerio
Preparatore Portieri – Erio Castagna
Massaggiatore – Claudio Brivio
Guardalinee – Massimo Ferretti e Ugo Manzoni

Rosa
Portieri: Frigerio Giacomo, Corallo Davide
Difensori: Torri Nicolò, Frigerio Martino, Barillà Giuseppe, Rusconi Roberto, Mauri Simone, Diana Davide, Rossi Francesco, Arrigoni Roberto
Centrocampisti: Bianco Francesco, Muratore Andrea, Molteni Mirco, Nanjintim Dinis, Garghentini Stefano, Pettinato Giuseppe
Attaccanti: Puricelli Andrea, Stefanoni Rudi, Argenti Massimiliano, Bonomi Luca e Locatelli Michele