Conclusi i campionati, inizia il mercato estivo del basket lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti
basket mercato coach Meneguzzo
Coach Meneguzzo

LECCO – Dopo aver divorziato consensualmente da coach Paolo Piazza – che ha pagato il mancato raggiungimento dei Play Off – il Basket Lecco si è affidato alle esperte mani di coach Massimo Meneguzzo, formatore nazionale ed allenatore di livello nazionale. Meneguzzo – che occuperà il ruolo di capo allenatore della DNB, della U19 e sarà anche Responsabile del Settore Giovanile – dovrebbe portare in bluceleste una rivoluzione copernicana, di cui farà le spese gran parte del roster. Annunciati otto allenamenti a settimana – tre al mattino – che obbligheranno i lecchesi ad affidarsi a molti atleti professionisti. Per il momento i confermati – ma non ci sono voci ufficiali dalla società – dovrebbero essere Todeschini e Negri.

Si dividono anche le strade di Calolzio e coach Bertari, che andrà a fare il Responsabile del Settore Giovanile e l’allenatore U15 élite a PallMi. Al suo posto annunciati coach Pasqua – sostituito a Bergamo nonostante la promozione in DNB – e Gabriele Decio, ex Lierna, come vice coach. Il presidente Brini ha confermato quasi tutto il roster, con le eccezioni di Amadio e Borghi, e cerca un esterno con punti nelle mani e un lungo.

basket mercato coach Pasqua
Coach Pasqua

Le uniche squadre ad aver confermato gli allenatori sono Olginate – dovrebbe mancare solo l’ufficialità della firma di coach Tritto – e Lierna, che proseguirà il percorso giovani sotto la guida di coach Alberto Colombo. La squadra lariana terrà sicuramente Rebughini, Kaho e Castoldi. In forse la presenza di Smaniotto per il prossimo anno, saranno confermati gli under che hanno fatto bene in questa stagione: Caglio, Avduli, Rigamonti, Butti e Rotta. Da valutare la situazione degli altri giocatori, compreso Luca Anghileri. La sfortunata ala dovrà recuperare dal brutto infortunio al ginocchio e verrà operato in estate: sicuramente non rientrerà in campo prima del 2015.

In serie D, cambio di panchine per Pescate e Mandello. Coach Console, traghettatore della squadra sino alla fine della stagione, dopo l’esonero di coach Gianluca Motta, tornerà a ricoprire solo il ruolo di allenatore delle giovanili. Al momento non è ancora stato ufficializzato il sostituto. Mandello ha promosso Igor Amadori – lo scorso anno vice di Giuliano Pogliaghi – come capo allenatore. Gli arancioblu perderanno sicuramente Castagna – tornerà a Civate, neopromossa in Promozione – e forse anche Riccardo Motta, causa problemi di lavoro. La società lariana sta pianificando con cura la prossima stagione e a breve dovrebbe annunciare una importante collaborazione con una società di grande blasone.